Snowden, cominciate le riprese del nuovo film di Oliver Stone

Il film del regista americano sulla figura di Snowden e sul Datagate ha cominciato le sue riprese per uscire a Natale. Protagonista Gordon-Levitt

snowdenSono cominciate a Monaco di Baviera le riprese del nuovo film diretto da Oliver Stone, Snowden, che racconterà la vita di Edward Snowden, il tecnico informatico che svelò uno scioccante piano segreto di sorveglianza di massa del governo americano e inglese rinominato Datagate. Il protagonista sarà Joseph Gordon-Levitt di cui già gira la prima immagine sul set, in tenuta militare quando il giovane Snowden serviva l’esercito statunitense prima di diventare tecnico per la CIA e la NSA (la sicurezza nazionale).
Il film – co-prodotto dalla francese Pathé – uscirà nelle sale americane probabilmente sotto Natale, mentre per la distribuzione internazionale sarà decisivo il mercato di Cannes a maggio, in cui saranno mostrate le prime immagini agli acquirenti internazionali. Nel cast del film di Stone, ci sono anche, tra gli altri, Nicolas Cage, che avrà il ruolo di un ex funzionario dell’intelligence statunitense che dovrà tentare di fermare Snowden, accusato di spionaggio. Ci sono anche Shailene Woodley, Melissa Leo, Zachary Quinto, Tom Wilkinson e Rhys Ifans. Previste polemiche copiose e possibili censure, anche se il tema è stato sdoganato proprio da Hollywood che all’ultima notte degli Oscar ha premiato Citizenfour, documentario dedicato alla figura di Snowden, in uscita a giugno nelle sale italiane.

EMANUELE RAUCO