Paolo Cevoli da Zelig alla Prima Guerra Mondiale

Esordio cinematografico per uno dei volti più popolari di Zelig che esordisce al cinema con "Soldato semplice", di cui è regista, autore, interprete e produttore
Intervista a Paolo Cevoli a cura di Marilena Vinci

Soldato sempliceDopo essere stato per anni uno dei volti comici più popolari di Zelig, nei panni dell’dell’assessore Cangini Palmiro, Paolo Cevoli esordisce al cinema con Soldato semplice, da lui scritto, diretto, interpretato e prodotto.

Il film  non ripete la facile operazione fatta da molti comici di portare sul grande schermo gli sketch comici già visti in televisione diluendoli in una storia qualsiasi, ma racconta una storia ambientata nel 1917, durante la prima guerra mondiale. Il protagonista è un maestro elementare romagnolo, Gino Montanari, ateo, donnaiolo ed anti-interventista che viene costretto ad arruolarsi a causa dei suoi atteggiamenti libertini. Ritrovatosi nel corpo degli alpini in mezzo alle montagne della Valtellina, Montanari convive con ragazzi provenienti da tutte le parti d’Italia  tra cui Aniello, un giovane analfabeta che gli farà da assistente.

Nel cast, accanto a Cevoli, Luca Lionello, Antonio Orefice, Massimo De Lorenzo ed Ernesto Mahieux.

Soldato semplice è al cinema dal 9 aprile, distribuito da Koch Media.