Maurizio Battista: la vita è un cha cha cha

Intervista al comico romano protagonista "Uno anzi Due", esordio cinematografico di Francesco Pavolini. Nel cast Paola Tiziana Cruciani, Ninetto Davoli, Emanuele Propizio, Veronica Corsi, Claudia Pandolfi ed Ernesto Mahieux
Intervista a Maurizio Battista a cura di Marilena Vinci

Uno anzi dueDa ponte dell’amore, quello dei lucchetti di Moccia, a ponte dei sospiri di un aspirante suicida: sul parapetto di Ponte Milvio un uomo racconta il tragicomico percorso che l’ha spinto fino a quel punto. E’ Uno anzi due di Francesco Pavolini, che esordisce al cinema dopo aver diretto serie televisive come I cesaroni, Tutti pazzi per amore 3 e Incantesimo 9. Nel cast il popolare comico romano Maurizio Battista (che è anche co-autore), Paola Tiziana Cruciani, Ninetto Davoli (nel ruolo del padre del protagonista), Emanuele Propizio, Veronica Corsi, Claudia Pandolfi (nel ruolo dell’estrosa sorella del protagonista), Ernesto Mahieux, Rocco Barbaro e la partecipazione di Silvan.

“L’intenzione era quella di portare al cinema i pezzi migliori degli spettacoli di Maurizio Battista inquadrandoli in una struttura narrativa non episodica”, dichiara il regista Pavolini. Dopo la morte del padre, a cui Battista si è ispirato per scrivere la storia, il protagonista del film si trova subissato dai debiti e con una famiglia da mantenere. Per appianare la disastrosa situazione economica vende il suo bar ma tra una moglie spendacciona ed un nipote in arrivo, per Maurizio andrà sempre peggio…

Uno anzi due è al cinema dal 9 aprile, distribuito da Universal in circa 200 sale.