Presentato il programma delle 54° Semaine de la Critique

In programma l'esordio alla regia di Louis Garrel e "Mediterranea" dell'italo-americana Jonas Carpignano

Semaine de la CritiqueAnnunciato il programma della Semaine de la Critique sezione indipendente della 68° edizione del Festival di Cannes. A inaugurare la selezione sarà (fuori concorso) il film storico Les anarchistes, opera seconda di Elie Wajeman interpretato da Tahar Rahim (che ricordiamo per Il Profeta) e Adèle Exarchopoulos (splendida interprete ne La vita di Adele). Il programma include altri due titoli francesi: Les Deux Amis, debutto alla regia di Louis Garrel e La Vie en grand di Mathieu Vadepied, già direttore della fotografia di Quasi amici. Tutti e tre questi titoli verranno presentati come Eventi Speciali, oltre al sudcoreano Coin Locker Girl.

Per quanto riguarda la competizione, sono sette i film: sempre dalla Francia Ni le ciel, ni la terre di Clément Cogitore, war drama contemporaneo ambientato in Afghanistan; ‘Italia è presente in concorso nella co-produzione Mediterranea dell’italo-americano Jonas Carpignano, che segue il viaggio di due immigrati dall’Africa all’Italia; la commedia palestinese Degraded dei fratelli Arab e Tarzan Abunasser. Dal Nord America arrivano due esordi: il dramma familiare  Krisha di  Trey Edward Shults, e il canadese Sleeping Giant di Andrew Cividino, romanzo di formazione che vede protagonisti tre adolescenti in vacanza al lago.

L’America Latina sarà rappresentata da due film: Paulina, diretto dall’argentino Santiago Mitre e prodotto da Walter Salles e l’opera prima La tierra y la sombra del colombiano Carlos Acevedo.