Primo ciak per il nuovo film di Ivan Cotroneo

Dopo " La kryptonite nella borsa", il regista torna sul set cinematografico con "Un bacio", film sull’adolescenza, che affronta anche bullismo e omofobia

un bacioIniziano lunedì prossimo a Udine le riprese del film Un bacio di Ivan Cotroneo, tratto dal suo omonimo romanzo edito da Bompiani. Un film sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma anche sul bullismo e sull’omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità.

I tre giovani protagonisti di Un bacio, scelti tra i 2000 ragazzi che si sono presentati ai casting, sono interpretati da Rimau Grillo Ritzberger (Lorenzo), Valentina Romani (Blu) e da Leonardo Pazzagli (Antonio). Altri 300 ragazzi, di quelli incontrati nel corso dei provini, verranno coinvolti in alcune scene del film, principalmente in quelle che si svolgeranno nella scuola. I genitori di Blu sono interpretati da Simonetta Solder e Giorgio Marchesi, i genitori di Lorenzo da Susy Laude e Thomas Trabacchi, quelli di Antonio da Laura Mazzi e Sergio Romano.

Il film si avvale della fotografia di Luca Bigazzi, il montaggio di Ilaria Fraioli, le scene di Ivana Gargiulo, i costumi di Rossano Marchi.

Un bacio è prodotto da Indigo Film, Titanus, Lucky Red e Rai Cinema con la collaborazione della Film Commission del Friuli Venezia Giulia e verrà distribuito da Lucky Red nel 2016.

La Titanus torna alla produzione cinematografica dopo 26 anni. “Tornare alla produzione cinematografica dopo 26 anni mi entusiasma ed emoziona – dichiara Guido Lombardo, presidente di Titanus – ed affiancare Indigo Film in Un bacio di Ivan Cotroneo sui giovani e sulla ricerca della loro felicità, mi fa tornare alla mente le produzioni Titanus del passato che hanno spesso affrontato temi importanti dando al pubblico un contributo di partecipazione e di impegno”.

Le riprese di  si svolgeranno per sei settimane a Udine e termineranno i primi di giugno a Roma.

Con il film Un bacio Ivan Cotroneo torna alla terza esperienza registica, dopo il debutto con La kryptonite nella borsa, interpretato da Valeria Golino, Luca Zingaretti, Fabrizio Gifuni e presentato in concorso al Festival Internazionale del film di Roma 2011, e la serie web e televisiva Una mamma imperfetta, prodotta da Indigo Film con 21, società che Cotroneo ha fondato nel 2011.