David di Donatello, Anime nere domina le candidature

Con 16 candidature, Anime nere di Francesco Munzi è il favorito dell'edizione 2015 del David di Donatello, seguito da Il giovane favoloso, Mia madre e Torneranno i prati

animenere-620x330Dopo il successo a Venezia, Anime nere compie un grande exploit nelle candidature ai David di Donatello, il principale premio cinematografico italiano: il dramma noir di Francesco Munzi è stato nominato in 16 categorie tra cui miglior film, regia e sceneggiatura. Gli tiene testa Il giovane favoloso di Mario Martone a quota 14, tra cui quella a Elio Germano come protagonista. Pari merito con 10 candidature Mia madre di Nanni MorettiIl ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores.
A contendersi il David per il miglior film saranno Anime nere, il giovane favoloso, Mia madre, Hungry Hearts di Saverio Costanzo e Torneranno i prati di Ermanno Olmi, cinquina che gareggia anche per la miglior regia; tra gli attori la gara sarà probabilmente vinta da Germano, che non pare avere rivali, mentre tra i non protagonisti la gara è equilibrata con Moretti, Claudio Amendola (Noi e la Giulia) e Luigi Lo Cascio (Il nome del figlio) ad avere il favore dei pronostici. Tra le attrici protagoniste spicca il nome di Virna Lisi per l’interpretazione – l’ultima purtroppo –  in Latin Lover, ma il duello sarà probabilmente tra Alba Rohrwacher (Hungry Hearts) e Margherita Buy (Mia madre), mentre tra le non protagoniste favoritissima Micaela Ramazzotti per il nome del figlio. Thriller di Giuseppe Marco Albano ha già vinto il David per il miglior cortometraggio. Tutti i candidati li trovate qui.