Primo sguardo al festival di Taormina da Cannes 2015

Il festival di Taormina 2015comincia a svelare i propri colpi al festival di Cannes. Intervista a Tiziana Rocca, direttrice organizzativa
Intervista a Tiziana Rocca di Emanuele Rauco

Copia-di-taormina_festival_film-5Cannes, 15 maggio 2015 – Il festival di Cannes è una prestigiosa vetrina non solo per i film, ma anche per le attività connesse al mondo del cinema, come i festival. Così al padiglione Italia, quest’anno in gran spolvero visti i tre film nostrani in concorso, è stato presentato il festival di Taormina, rinnovato dopo l’addio di Mario Sesti, che si terrà dal 13 al 20 giugno: con la direzione artistica affidata al comitato di selezione composto da Jacopo Mosca, Chiara Nicoletti e Gabriele Niola con la supervisione di Franco Montini, il festival presenta in anteprima (la conferenza di presentazione ufficiale sarà il 10 giugno) alcuni nomi e titoli, a partire dai premi Oscar Patricia Arquette e Gabriele Salvatores ospiti del festival.
Si conferma quindi il rapporto privilegiato di Taormina con Hollywood, visto che il Teatro Antico ospiterà le anteprime italiane di Jurassic World e Inside Out, nuovo film Pixar, e che il rinnovato concorso internazionale di aprirà con The Reach – Caccia all’uomo di Jean Baptiste Leonetti con Michael Douglas. Madrina del festival sarà Asia Argento: “Siamo molto felici che abbia accettato il nostro invito – dichiara la direttrice organizzativa Tiziana Rocca -, attrice, regista, sceneggiatrice, cantante, e molto altro ancora, Asia è una delle più affascinanti attrici del nostro cinema conosciuta e riconosciuta a livello internazionale. Avere come madrina una donna come lei, così forte, coraggiosa e fiera in un Festival che da sempre pone attenzione particolare all’universo femminile ci riempie di orgoglio”.

Molte le collaborazioni che quest’anno arricchiranno il festival, su tutte quella con l’Istituto Luce che presenterà in anteprima mondiale il documentario di Folco Quilici Sicilia ’43 sullo sbarco degli alleati, e con la Federazione Ente dello Spettacolo per una rassegna esclusiva sul cinema indipendente cubano, in un momento storico fondamentale per l’isola, che dopo anni di embargo sta tornando in contatto con l’Occidente. Ma il grosso del festival è ancora da scoprire.

EMANUELE RAUCO