Il gesto delle mani

Il processo di creazione di una delle sculture dell’artista Velasco Vitali, dalla cera al bronzo, presso la Fonderia Artistica Battaglia di Milano. Una squadra di esperti artigiani all’opera in una Fonderia centenaria, con il lavoro disvelano un’immutata cultura tecnica: quella della fusione a cera persa, la cui tradizione risale al VI secolo a.C. Nonostante le numerose innovazioni tecnologiche introdotte nel campo dell’arte nei secoli, ancora oggi per creare una scultura in bronzo si devono seguire gli stessi passaggi usati nel VI secolo a.C. per realizzare i bronzi di Riace. Questi passaggi non sono insegnati nelle scuole, ma sono stati tramandati dall’antica tradizione orale attraverso l’apprendistato e l’esperienza di generazioni di artigiani. La Fonderia Artistica Battaglia è un luogo in cui passato e presente condividono gli stessi gesti e in cui ognuno di questi gesti è se stesso una scultura. Attraverso la nascita di una scultura di cane viene raccontata la storia della trasformazione di una scultura da cera a bronzo e viene svelato, anche attraverso l’uso filmati di repertorio, il processo di una fusione in bronzo, realizzato ieri come oggi.

Regia: Francesco Clerici
Cast: Nicolae Ciortan,Lino De Ponti,Velasco Vitali,Elia Alunni Tullini,Caled Saad,Luigi Contino,Tommaso Rossi,Andreas Boccone,Mario Conti,Simion Marius Costel,Ilaria Cuccagna,Antonio Serra
Sceneggiatura: Francesco Clerici
Fotografia: Francesco Clerici
Musiche: Claudio Gotti
Montaggio: Francesco Clerici
Anno: 2015
Origine: Italia
Durata: 77 minuti
Genere: documentario
Produzione: VELASCO VITALI E FONDERIA ARTISTICA BATTAGLIA
Distribuzione: LAB 80 FILM
Note: – REALIZZATO CON IL PATROCINIO DI: COMUNE DI MILANO, DELEGAZIONE DI MILANO DEL FAI-FONDO AMBIENTE ITALIANO, FONDAZIONE COLOGNI-MESTIERI D’ARTE.

– RICERCHE AGGIUNTIVE: CAMILLA BONZANIGO, LINO DE PONTI, ILARIA MARIANI.

– MATERIALE D’ARCHIVIO: “UNA FUSIONE