Suburra

Storia di una grande speculazione edilizia, il Water-front, che trasformerà il litorale romano in una nuova Las Vegas. Per realizzarla servirà l’appoggio di Filippo Malgradi, politico corrotto e invischiato fino al collo con la malavita, di Numero 8, capo di una potentissima famiglia che gestisce il territorio e, soprattutto, di Samurai, il più temuto rappresentate della criminalità romana e ultimo componente della Banda della Magliana. Ma a generare un inarrestabile effetto domino capace di inceppare definitivamente questo meccanismo saranno in realtà dei personaggi che vivono ai margini dei giochi di potere come Sebastiano, un PR viscido e senza scrupoli, Sabrina un’avvenente escort, Viola la fidanzata tossicodipendente di Numero 8 e Manfredi il capoclan di una pericolosa famiglia di zingari.

Regia: Stefano Sollima
Cast: Jean-Hugues Anglade,Pierfrancesco Favino,Elio Germano,Giulia Elettra Gorietti,Adamo Dionisi,Antonello Fassari,Giacomo Ferrara,Lidia Vitale,Claudio Amendola,Greta Scarano,Alessandro Borghi
Sceneggiatura: Giancarlo De Cataldo
Soggetto: Sandro Petraglia
Fotografia: Paolo Carnera
Montaggio: Patrizio Marone
Costumi: Veronica Fragola
Effetti: Stefano Marinoni
Anno: 2015
Tratto da: romanzo “Suburra” di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini (ed. Einaudi)
Origine: Francia
Durata: 130 minuti
Genere: drammatico
Produzione: RICCARDO TOZZI, GIOVANNI STABILINI, MARCO CHIMENZ PER CATTLEYA, LA CHAUVE SOURIS CON RAI CINEMA
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION
Note: – REALIZZATO IN COPRODUZIONE CON LA CHAUVE SOURIS, COFINOVA 11, CINEMAGE 9; CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL+, CINE+, INDIE SALES, INDIE INVEST, HAUT ET COURT DISTRIBUTION.

– CANDIDATO AI DAVID DI DONATELO 2016 PER: MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA (ALESS