Il professor Cenerentolo

Umberto, per evitare il fallimento della sua disastrata ditta di costruzioni, insieme a un suo dipendente ha tentato un maldestro colpo in banca che gli ha fruttato, però, solo quattro anni di reclusione nella prigione di una bellissima isola italiana: Ventotene. Giunto alla fine della pena, Umberto di giorno lavora nella biblioteca del paese. Una sera, durante un dibattito aperto al pubblico in carcere, Umberto conosce Morgana, una donna affascinante, un po’ folle e un po’ bambina. Morgana crede che lui lavori nel carcere e che non sia un detenuto. Umberto, approfittando dell’equivoco, inizia a frequentarla durante l’orario di lavoro in biblioteca. Ma ogni giorno entro la mezzanotte, proprio come Cenerentola, deve rientrare di corsa nella struttura per evitare che il direttore del carcere scopra il tutto e gli revochi il permesso di lavoro in esterno.

Regia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Laura Chiatti,Leonardo Pieraccioni,Massimo Ceccherini,Flavio Insinna,Davide Marotta,Sergio Friscia,Nicola Acunzo,Lorena Cesarini,Manuela Zero,Emanuela Aurizi,Lucianna De Falco,Lisa Ruth Andreozzi,Sabrina Paravicini,Lorenzo Renzi,Guido Genovesi,Nicola Nocella
Sceneggiatura: Leonardo Pieraccioni
Soggetto: Leonardo Pieraccioni
Fotografia: Fabrizio Lucci
Musiche: Gianluca Sibaldi
Montaggio: Patrizio Marone
Costumi: Claudio Cordaro
Anno: 2015
Origine: Italia
Durata: 90 minuti
Genere: commedia
Produzione: MARCO BELARDI PER LOTUS PRODUCTION CON RAI CINEMA E LEVANTE
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION
Note: – PRODUTTORE ESECUTIVO: ALESSANDRO CALOSCI PER FILMOTTO.

– REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON (AI SENSI DELLE NORME DEL TAX CREDIT): BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.P.A. E FARAM 1957 S.P.A.