Ciné 2015: Warner Bros.

Chi altro potrebbe mettere nello stesso listino Woody Allen e Hotel Transylvania, la commedia italiana e il 24° James Bond, un piccolo Jonathan Demme e un altro kolossal firmato Ron Howard se non la Warner Bros.?  La parola d’ordine è: per tutti. Nel senso che non si trascura nessuna fascia di pubblico e nemmeno una stagione: “Saranno molti i film in sala quest’estate – rivela Nicola Maccanico, Managing Director -. Però ci vuole continuità, bisogna crederci, altrimenti il prossimo anno con gli Europei di calcio si ricomincia da capo”.

entourage
ENTOURAGE (15 luglio)
Regia Doug Ellin
Cast Kevin Connolly, Adrian Grenier, Kevin Dillon
Entourage, l’attesa versione per il grande schermo della premiata serie della HBO, vede riunito il cast originale della serie televisiva, guidato da Kevin Connolly, Adrian Grenier, Kevin Dillon, Jerry Ferrara e Jeremy Piven. La star del cinema Vincent Chase (Grenier), insieme ai suoi ragazzi, Eric (Connolly), Turtle (Ferrara) e Johnny (Dillon), sono tornati… e sono tornati in affari con il super agente ora diventato capo dello studio, Ari Gold (Piven). Alcune delle loro ambizioni sono cambiate, ma il legame che li unisce rimane forte anche navigando nel capriccioso e spietato mondo di Hollywood. Tra gli altri interpreti troviamo Billy Bob Thornton e Haley Joel Osment nei ruoli di padre e figlio, Larsen e Travis McCredle. Il creatore di Entourage Doug Ellin è regista del film e sceneggiatore da un soggetto di Ellin & Rob Weiss, ispirato ai personaggi creati da Ellin. Mark Wahlberg, Stephen Levinson e Ellin sono i produttori, con Wayne Carmona come produttore esecutivo. Il team creativo dietro la macchina da presa riunisce numerosi membri chiave della troupe della serie, tra cui il direttore della fotografia Steven Fierberg, il montatore Jeff Groth, lo scenografo Chase Harlan e la costumista Olivia Miles.

pixels
PIXELS 3D (29 luglio)
Regia Chris Columbus
Cast Adam Sandler, Michelle Monaghan, Peter Dinklage, Sean Bean
Una razza aliena scambia le immagini dei vecchi videogames per una dichiarazione di guerra e attacca la terra usando i giochi stessi come modelli per i loro assalti. Il Presidente degli Stati Uniti chiama allora il suo amico d’infanzia Sam Brenner (Adam Sandler), un campione di videogames negli anni ’80, per difendere la terra. Il destino del nostro pianeta è nelle mani di un improbabile team di nostalgici giocatori.

come_rovino_vacanze
COME TI ROVINO LE VACANZE (12 agosto)
Regia John Francis Daley, Jonathan Goldstein
Cast Ed Helms, Christina Applegate
Dal produttore di Una Notte Da Leoni e Come ti Spaccio la Famiglia, una divertente commedia on the road. Dopo averci divertito in Una Notte Da Leoni, Ed Helms veste i panni di Rusty Griswold, un giovane padre di famiglia che decide di sorprendere sua moglie Debbie (Christina Applegate) e i loro due figli. Organizzerà un’indimenticabile vacanza on the road alla volta di un famoso parco divertimenti. Ma non tutto filerà liscio…

thegallows
THE GALLOWS – L’ESECUZIONE (19 agosto)
Regia Chris Lofing, Travis Cluff
Cast Cassidy Gifford, Mackie Burt
Un incidente durante una recita scolastica finisce in disgrazia. Venti anni dopo gli studenti della scuola decidono di tornare sul palco nel tentativo di onorare l’anniversario di quel tragico giorno. Alla fine, scoprono che alcune cose non devono essere cambiate.

operazioneuncle
OPERAZIONE U.N.C.L.E. (2 settembre)
Regia Guy Ritchie
Cast Henry Cavill, Hugh Grant, Armie Hammer, Alicia Vikander
Il crimine si combatte con fascino e intelletto. Guy Ritchie ci racconta con il suo stile irresistibile una spy story ispirata alla serie TV cult degli anni ’60.
Negli anni in cui la Guerra Fredda raggiunge il suo apice, l’agente della CIA Napoleon Solo e quello del KGB Illya Kuryakin sono constretti a mettere da parte le ostilità di vecchia data e allearsi per eliminare una misteriosa organizzazione criminale internazionale. Il loro unico aggancio è la figlia di uno scienziato tedesco scomparso, la sola chiave per infiltrarsi nell’organizzazione e prevenire una catastrofe mondiale.

dove-eravamo_rimasti
DOVE ERAVAMO RIMASTI (10 settembre)
Regia Jonathan Demme
Cast Meryl Streep, Kevin Cline
Meryl Streep è una rockstar al termine della propria carriera che tenta di ricongiungersi ai propri figli dopo anni di distacco. Il ritorno alla finzione di Jonathan Demme, da una sceneggiatura di Diablo Cody.

magic mike xxl
MAGIC MIKE XXL (24 settembre)
Regia Gregory Jacobs
Cast Chaning Tatum, Jada Pinkett Smith, Elizabeth Banks, Matt Bomer
Dopo che Mike (Channing Tatum) si è lasciato alle spalle la vita da spogliarellista, anche i rimanenti ‘Re di Tampa’ sono pronti a gettare la spugna. Ma vogliono farlo a modo loro: dando vita ad un ultimo incandescente spettacolo a Myrtle Beach, con il leggendario Magic Mike che torna per l’ultimo, strepitoso striptease sul palco insieme a loro.

the_walk
THE WALK (1 ottobre)
Regia Robert Zemeckis
Cast Joseph Gordon-Levitt, Ben Kingsley
I limiti esistono soltanto nell’anima di chi è a corto di sogni. P. Petit. L’impresa folle e (quasi) impossibile dell’uomo che ha camminato su un filo d’acciaio fra le Torri Gemelle per 45 minuti a più di 400 metri d’altezza. Il regista Premio Oscar Robert Zemeckis (Forrest Gump) dirige il film che racconta la storia vera di un giovane sognatore, il funambolo Philippe Petit, che ha compiuto un’impresa passata alla storia: passeggiare fra le Torri Gemelle del World Trade Center in equilibrio su un filo d’acciaio. Con tanto coraggio e un’ambizione cieca, Petit riesce a superare i limiti fisici, la paura e i divieti delle forze dell’ordine e vincere così la sua sfida contro tutto e tutti.

black_mass
BLACK MASS (10 ottobre)
Regia Scott Cooper
Cast Johnny Depp, Benedict Cumberbatch, Juno Temple, Dakota Johnson
Boston (1970), l’agente dell’FBI John Connolly (Edgerton) persuade il gangster irlandese James “Whitey” Bulger (Depp) a collaborare con l’FBI per eliminare un nemico in comune: la mafia italiana. Il dramma racconta la vera storia di questa alleanza che permise a “Whitey” di eludere l’applicazione della legge, consolidare il potere, e diventare uno dei gangster più spietati e potenti nella storia Boston.

hotel_transilvania_2
HOTEL TRANSYLVANIA 2 (15 ottobre)
Regia Genndy Tartakovsky
Sono tornati! Dopo averci conquistato e divertito mostruosamente ormai vampiri e lupi mannari non ci fanno più paura! Nuove avventure per il Conte Dracula, sua figlia Mavis, i coniugi Frankenstein, la famiglia di lupi mannari composta da Wayne e Wanda, Murray la mummia e Griffin, l’uomo invisibile. Gli irresistibili mostri, già protagonisti del primo divertente film Hotel Transylvania, tornano al completo in questo sequel che li vede alle prese con un nuovo misterioso arrivato.

stagista_inaspettato
LO STAGISTA INASPETTATO (22 ottobre)
Regia Nancy Meyers
Cast Robert De Niro, Anne Hathaway
Una società di moda assume uno stagista decisamente fuori dagli schemi: Ben Whittaker (Robert De Niro) un settantenne pensionato che ha scoperto che in fondo la pensione non è come immaginava e decide così di sfruttare la prima occasione utile per rimettersi in pista. Nonostante le diffidenze iniziali, Ben dimostrerà alla fondatrice della compagnia (Anne Hathaway) di essere una valida risorsa per l’azienda e tra i due nascerà un’inaspettata sintonia.

spectre
SPECTRE (5 novembre)
Regia Sam Mendes
Cast Daniel Craig, Naomie Harris, Ralph Fiennes, Monica Bellucci
Daniel Craig torna a vestire i panni di 007 nel 24esimo film sull’agente segreto più abile e sexy di sempre. Al suo fianco Ralph Fiennes, Naomie Harris e Ben Whishaw.
Un messaggio criptico dal passato di Bond porta l’agente 007 a seguire una pista per smascherare una minacciosa organizzazione. Mentre M lotta contro le forze politiche per tenere in vita i servizi segreti, Bond tenterà di aggirare numerosi inganni e svelare la terribile verità che si cela dietro Spectre.

PAN
PAN 3D (12 novembre)
Regia Joe Wright
Cast Hugh Jackman, Amanda Seyfried, Rooney Mara, Garret Hedlund, Levi Miller
Dal regista Joe Wright (Espiazione, Orgoglio e Pregiudizio) arriva Pan, un film live-action che propone una nuova, originale avventura sugli inizi dell’amato personaggio creato da J.M. Barrie.
Peter (Levi Miller) è un dodicenne biricchino con una insopprimibile vena ribelle, ma nel triste orfanotrofio di Londra dove ha vissuto tutta la vita queste qualità non sono ben viste. In una notte incredibile Peter viene trasportato dall’orfanotrofio dentro un mondo fantastico, popolato da pirati, guerrieri e fate, chiamato Neverland. E lì si ritrova a vivere straordinarie avventure e a combattere battaglie all’ultimo sangue nel tentativo si svelare l’identità segreta di sua madre, che lo aveva abbandonato tanto tempo prima, ed anche il suo posto in questa terra magica. In una squadra formata dalla guerriera Tiger Lily (Rooney Mara) e dal suo nuovo amico di nome James Hook (Garrett Hedlund), Peter deve sconfiggere lo spietato pirata Blackbeard (Hugh Jackman) per salvare Neverland e scoprire il suo vero destino—diventare l’eroe che sarà conosciuto per sempre con il nome di Peter Pan.

lorochi
LORO CHI? (19 novembre)
Regia Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci
Cast Marco Giallini, Edoardo Leo, Catrinel Marlon
David, 36 anni e un’unica ambizione: guadagnare la stima del presidente dell’azienda in cui lavora, ottenere un aumento di stipendo e la promozione da dirigente. Finalmente la sua occasione sembra arrivata: dovrà presentare un brevetto rivoluzionario che gli garantirà la gloria e l’apprezzamento inseguiti da sempre.
Ma in una sola notte l’incontro con Marcello, un abile truffatore aiutato da due avvenenti socie, cambierà il corso della sua vita. David perde tutto: fidanzata, casa e lavoro e per recuperare dovrà imparare l’arte della truffa proprio da colui che l’ha messo nei guai. Una storia che ha i colori e sapori della commedia, i ritmi del giallo e la fantasia di inganni multipli. E dove niente, probabilmente, è come sembra.

creed
CREED (26 novembre)
Rgia Ryan Coogler
Cast Sylvester Stallone, Michael B. Jordan
Prodotto dalla Warner Bros. Pictures e dalla Metro-Goldwyn-Mayer, Creed esplora un nuovo capitolo della storia di Rocky con Sylvester Stallone di ritorno nel suo iconico ruolo. La pellicola riunisce inoltre il regista Ryan Coogler con la star di Prossima fermata Fruitvale Station Michael B. Jordan nei panni del figlio di Apollo Creed.
Adonis Johnson (Jordan) non ha mai conosciuto suo padre, il celebre campione di pesi massimi Apollo Creed, morto prima che lui nascesse. Eppure, non si può negare che la boxe scorra nelle sue vene, perciò Adonis si dirige a Philadelphia, luogo in cui si tenne il leggendario incontro con Rocky Balboa. Giunto nella città dell’amore fraterno, Adonis si mette alla ricerca di Rocky per chiedergli di fargli da allenatore. Nonostante ritenga sia meglio restare fuori dai giochi, Rocky vede in Adonis la forza e la determinazione che un tempo aveva visto in Apollo – il rivale che divenne il suo più caro amico. Accettando la proposta, Rocky allena il giovane lottatore, anche se al contempo è in lotta con qualcosa di più letale di qualunque avversario abbia mai affrontato su un ring.
Con Rocky dalla sua parte, Adonis ha una decisa possibilità di conquistare il titolo…riuscirà a sviluppare non solo la forza ma anche il cuore di un vero lottatore in tempo?

the_heart_oh_the_sea
IN THE HEART OF THE SEA (7 dicembre)
Regia Ron Howard
Cast Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Ben Wishaw
Il regista premio Oscar Ron Howard (A Beautiful Mind) dirige l’adattamento cinematografico del romanzo best-seller di Nathaniel Philbrick, ispirato alla vera storia del viaggio drammatico della baleniera Essex. Nell’inverno del 1820, la baleniera del New England viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache, ed un senso quasi umano di vendetta. Il disastro marittimo, realmente accaduto, avrebbe ispirato Herman Melville a scrivere Moby Dick.
I protagonisti di In the Heart of the Sea sono Chris Hemsworth nei panni del veterano primo ufficiale della nave, Owen Chase; Benjamin Walker è l’inesperto capitano, George Pollard; Cillian Murphy ritrae il secondo ufficiale, Matthew Joy; e Ben Whishaw è il romanziere Herman Melville, le cui indagini sul caso hanno contribuito a portare alla luce gli eventi a distanza di 30 anni. Tom Holland interpreta il giovane marinaio Tom Nickerson, mentre Brendan Gleeson ritrae lo stesso uomo, 30 anni dopo.
Howard dirige il film da una sceneggiatura di Charles Leavitt (Blood Diamond- Diamanti di Sangue), da una storia di Charles Leavitt e Rick Jaffa, Amanda Silver (L’Alba del Pianeta delle Scimmie), tratta dal romanzo In the Heart of the Sea: The Tragedy of the Whaleship Essex di Nathaniel Philbrick, vincitore del National Book Award per la Saggistica, del 2000. Il film è prodotto da Paula Weinstein, Joe Roth, William Ward, Brian Grazer e Ron Howard.
La squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte include il direttore della fotografia premio Oscar Anthony Dod Mantle (The Millionaire; Rush), lo scenografo Mark Tildesley (Il Quinto Potere), il montatore premio Oscar Mike Hill (Apollo 13; Rush), la costumista Julian Day (Rush), ed il compositore Roque Baños (La Casa).

irrational_man
IRRATIONAL MAN (25 dicembre)
Regia Woody Allen
Cast Joaquin Phoenix, Emma Stone
Dopo Blue Jasmine, valso un Oscar a Cate Blanchett, e Magic in The Moonlight, Woody Allen torna a dirigere una brillante commedia. Nel campus di una piccola cittadina, un professore di filosofia in crisi esistenziale trova un nuovo scopo di vita grazie a uno dei suoi studenti.

Gianluca Arnone