Fazio e Littizzetto alle prese con I Minions

I Minions, nelle sale dal 27 agosto, e le voci italiane dei protagonisti umani: Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Ascolta le interviste radio ai due.
Intervista a Luciana Littizzetto, di Emanuele Rauco
Intervista a Fabio Fazio, di Emanuele Rauco

minions-trailerAmatissimi fin dalla loro prima apparizione in Cattivissimo me, i Minions – esserini gialli stupidissimi e adorabili, dalla lingua incomprensibile e irresistibile – approdano al cinema dal 27 agosto come protagonisti di un film tutto loro I Minions, appunto, diretto da Pierre Coffin, creatore dei personaggi originale, e Kyle Balda. A presentare il film a Roma i doppiatori d’eccezione della versione italiana, volti noti della tv che qui diventano voci: Luciana Littizzetto, che interpreta la super-cattiva Scarlett, e Fabio Fazio che doppia il di lei marito Herb. Il film racconta l’evoluzione dei Minions dalla notte dei tempi fino al 1968, quando tre di loro Kevin, Stuart e Bob viaggiano verso Orlando e poi Londra per trovare il cattivissimo che potrà fargli da capo; ma per convincere Scarlett dovranno rubare la corona della regina d’Inghilterra.
Più che la trama nei Minions però contano ovviamente i personaggi buffi e le trovate comiche per cui, accanto ai tre assoluti protagonisti, Fazio e Littizzetto hanno dovuto calibrare le loro voci per essere perfette spalle, cercando di dimenticare i modelli delle voci originali, rispettivamente Joh Hamm e Sandra Bullock. Più facile per Littizzzetto che ha cominciato la sua carriera proprio nel doppiaggio di telenovelas, meno per Fazio che ha dovuto imparare tutto dalla direttrice Fiamma Izzo che ne ha reso la voce praticamente irriconoscibile. Dopo questa avventura i due si gettano nel lavoro: lui preparando la nuova stagione televisiva, che culminerà con Il rischiatutto, lei con le riprese di Io che amo solo te di Marco Ponti. Ascolta le interviste radio ai due doppiatori, cliccando sul player sopra l’articolo.

EMANUELE RAUCO