Le Pecore in erba raccontate da Alberto Caviglia a Venezia 72

Alberto Caviglia ha presentato a Venezia Pecore in erba, mockumentary sull'antisemitismo. Ascolta la nostra intervista radio
Intervista ad Alberto Caviglia, di Emanuele Rauco

pecore_erba.jpgL’antisemitismo come diritto civile: è la paradossale tesi che Alberto Caviglia disegna satiricamente in Pecore in erba, film presentato nella sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia, un mockumentary che racconta la storia di Leonardo Zuliani, ragazzo scomparso e celebrato per la sua battaglia a favore della libertà di odiare che la società vuole reprimere a tutti i costi.

Una trovata provocatoria che Caviglia, con un occhio ai Monty Python e l’altro alla Tv delle ragazze, sfrutta accumulando sketch fatti di umorismo gustoso con cui mettere alla berlina sia il razzismo che cova nella società, le derive xenofobe della politica, sia il modo inadeguato, flebile e buonista con cui i media rappresentano questi fenomeni. Interpretato da Davide Giordano e pieno di camei e interviste celebri, Pecore in erba sarà nelle sale italiane dal 24 settembre. Ascolta l’intervista al regista, cliccando sul player sopra questo articolo.

EMANUELE RAUCO