Le nostre interviste ai vincitori e presidente giuria di Venezia72

I vincitori: Valeria Golino, il suo regista Gaudino e Lorenzo Vigas - leone d'oro. Alla domanda per Cuaròn: Perchè Coppa Volpi a Valeria Golino? Il presidente di giuria ci ha risposto: "Due sole parole: Valeria Golino".
Intervista a Valeria Golino a cura di Giovanna Barreca
Intervista a Lorenzo Vigas a cura di Giovanna Barreca
Intervista a Alfonso Cuarón a cura di Giovanna Barreca
Intervista a Giuseppe Gaudino a cura di Giovanna Barreca

valeriavincitriceCon un po’ di scontento da parte dei critici cinematografici che sulla rivista del festival avevano scelto ben altri film (sempre e solo stampa cartacea italiana e internazionale, web escluso), si è conclusa la 72esima edizione della Mostra del cinema di Venezia. Behemoth di Zhao Liang, Francofonia di Aleksander Sokurov e Rabin, the last day di Amos Gitai erano sul loro podio e il vincitore del Leone d’oro Desde Allàdi Lorenzo Vigas era stato relegato al 17esimo posto, amato solo da Ferzetti (Messaggero) e Caprara (Stampa) e odiato da De Gregorio (Repubblica), Ciment (Positif) e Nouchi (Le monde) che gli avevano attribuito una sola stelletta. Invece Alfonso Cuarón, presidente della Giuria composta da Lynne Ramsay, Diane Kruger, Elizabeth Banks, Emmanuel Carrère, Nuri Bilge Ceylan, Pawel Pawlikowski, Francesco Munzi, Hou Hsiao-hsien ha voluto premiare probabilmente l’opera prima del regista venezuelano che sa parlare di vendetta, di ossessione e di una ricerca malata d’amore attraverso una storia dolorosa, asciutta e ben recitata sia da Alfredo Castro che dal giovane Luis Silva.
Il film, prodotto da Guillermo Arriaga, Rodolfo Cova e Michel Franco verrà distribuito in Italia da Cinema di Valerio De Paolis da inizio 2016.
Leone d’argento per la miglior regia a Pablo Trapero per El Clan. Il film verrà distribuito da Rai Cinema.
Gran premio della giuria all’amato Anomalisa di Charlie Kaufman e Duke Johnson che purtroppo non ha ancora trovato una distribuzione italiana.
Coppa volpi per la miglior interpretazione femminile a Valeria Golino per Per amor vostro di Giuseppe Gaudino, in sala dal 17 settembre per Officine Ubu.
Coppa volpi per la miglior interpretazione maschile a Fabrice Luchini per L’Hermine di Christian Vincent, acquistato da Academy two distribuzione.
A seguire le nostre interviste:
1- alla vincitrice della coppa Volpi Valeria Golino, l’unico premio annunciato già da giorni perchè nessun’altra collega aveva regalato interpretazioni così intense,
2- al regista Giuseppe Gaudino che tra le mille difficoltà l’ha diretta.
3 -Al vincitore del leone d’oro, Lorenzo Vigas, vero premio sorpresa di quest’edizione.
Infine abbiamo anche scambiato due brevi battute col presidente Alfonso Cuarón. Potrete ascoltare le sue parole piene di ammirazione per Valeria Golino.

giovanna barreca