Il vero e il falso, OST

04/03/10 - Arriva in CD, pubblicata da Digitmovies per la prima volta assoluta completa ed in stereo...

TITOLO: Il vero e il falso
AUTORE: Giorgio Gaslini

04/03/10 – Arriva in CD, pubblicata da Digitmovies per la prima volta assoluta completa ed in stereo, la colonna sonora di Giorgio Gaslini per il film ”Il vero e il falso” (aka ”The true and the false”) diretto nel 1972 da Eriprando Visconti e interpretato da Terence Hill, Martin Balsam, Paola Pitagora, Adalberto Maria Merli, Maria Teresa Albani, Rita Calderoni, Calisto Calisti, Shirley Corrigan, Ettore Geri, Pietro Gerlini.

il vero e il falsoNei pressi di Latina vive e lavora la giovane jugoslava Norma Zejzler (Corrigan) dalla moralità discutibile, ed è l’amante di Claudio Santini (Merli), sposato con la giovane maestra Luisa (Pitagora), la quale è al corrente della relazione amorosa. Un giorno presso l’abitazione di Norma viene trovato il cadavere carbonizzato di una donna, presumibilmente la stessa jugoslava, e Luisa viene incriminata dal pubblico ministero Turrisi (Balsam) e condannata a dieci danni di prigione. Liberata tre anni prima per buona condotta, viene accolta dall’avvocato Marco Manin (Hill) che in occasione del processo era stato assistente difensore della donna e, a distanza di tanti anni, e’ ancora perplesso riguardo al verdetto finale. Tra i due nasce una storia d’amore, finché non si scopre che Norma è ancora vive e convive con Claudio. Questa volta Luisa uccide per davvero Norma e viene nuovamente arrestata, ma ora a difenderla c’è Manin, e scopre che fu proprio la negligenza del pubblico ministero Turrisi a far condannare la donna: riesce così a incriminare Santini, autore del chiaro complotto, e a ottenere le attenuanti per Luisa, la quale però si toglie la vita, un volta ascoltato il verdetto.

Per questa storia dai toni misteriosi e drammatici, Giorgio Gaslini ha scritto poca musica, ma molto efficace. La Cinevox ha pubblicato all’epoca un 33 giri con nove selezioni in stereo (circa 29’38”) e due tracce su un 45 giri. Per questo CD è stato dunque utilizzato il master stereo dell’album pubblicato nel 1972 con quattro brani inediti (circa 8′) che portano la durata totale a 37’35. Per il personaggio principale, Gaslini ha composto Luisa, un romantico e triste tema di sapore classico per chitarra ed orchestra che evoca tutto il dramma privato della giovane donna reso freddamente pubblico nel tribunale, ripreso poi per chitarra sola e nella suite finale. Il lato macabro della storia che ruota intorno ad un delitto e alla ricerca della verità è dato da passaggi di musica dissonante in cui torna il tema di Luisa , dal lungo e spettrale pezzo sperimentale Evanescenze, da motivi bucolici di sapore classico e un affascinante pezzo blues per piano solo. Una OST dal sapore molto europeo e davvero meritevole di uno dei massimi jazzisti italiani, che al cinema ha saputo offrire colonne sonore di grosso valore artistico.

TRACKLIST:

01. LUISA 3:25
02. VIAGGIO NELLA NOSTALGIA 3:32
03. EVANESCENZE 8:49
04. PICCOLO DIALOGO 1:16
05. LUISA (#2) 1:32
06. PASSAGGIO E TEMA I 2:01
07. PASSAGGIO E TEMA II 1:37
08. PIANOLOGY 4:14
09. ANDANTINO NEOCLASSICO 2:48
bonus tracks (stereo)
10. VIAGGIO NELLA NOSTALGIA (#2) 1:15
11. PICCOLO DIALOGO (#2) 0:47
12. PASSAGGIO E TEMA I (#2) 1:09
13. LUISA (#3) 3:39

Il vero e il falso

Aka: – The true and the false
Genere: – Thriller

Soundtrack, colonna sonora, OST, trilha sonora, banda sonora, bande sonore, tracklist… da tutto il mondo le migliori musiche per film