“Scoprir” il cinema iberoamericano

Dieci film per dieci paesi, per “scoprir(e)” le cinematografie più coraggiose e dinamiche al mondo per i temi trattati, ma anche per le tecniche narrative utilizzate. Questa la mission di Scoprir, la 4. Mostra del cinema iberoamericano di Roma che si terrà dall’8 all’11 ottobre 2015, presso la Casa del Cinema (Villa Borghese). La rassegna, organizzata dall’Istituto Cervantes di Roma, in collaborazione con FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori – e le ambasciate in Italia di Cile, Colombia, Guatemala, Messico, Nicaragua, Perù, Portogallo e Venezuela – presenterà in anteprima 10 titoli in lingua originale (con i sottotitoli in italiano) rappresentative delle culture filmiche iberoamericane dell’ultimo periodo. Le proiezioni, a ingresso libero fino a esaurimento posti, mostreranno visioni diverse, stimolanti, che vengono proposte a un pubblico attraverso anche prime assolute, proiezioni inedite e approfondimenti, per quattro giorni in cui Roma diventa custode di diverse culture cinematografiche.

Scoprir – sottolineano i curatori Gianfranco Zicarelli e Jose Cantos – unisce sotto uno stesso tetto l’eterogeneo e articolato universo della cinematografia iberoamericana più recente. Come in un caleidoscopio, i diversi modi di concepire la realtà che ci circonda, attraverso il cinema, si combinano in un risultato armonico, sintomo di una sempre maggiore originalità, creatività e vitalità”.

Primo appuntamento giovedì 8 ottobre (ore 20:00) con un omaggio al Paese vincitore del Leone d’oro alla 72. Mostra del Cinema di Venezia (Desde Allà di Lorenzo Vigas) con la proiezione del film venezuelano Manzano azul di Olegario Barrera, che verrà seguito (ore 22:00) dal messicano Implacable del regista e sceneggiatore Carlos García Campillo.

Carne de perro di Fernando Guzzoni, film cileno vincitore del premio Kutxa nella sezione Nuevos Directores, sarà proiettato venerdì 9 ottobre (ore 20:00) insieme a Bobó di Inês Oliveira (Portogallo) alle ore 22:00. Per il terzo giorno (sabato 10 ottobre) vi saranno 3 proiezioni: a partire dalle 18:00, Miskitus di Rebeca Arcia (Nicaragua) – docufilm vincitore nel 2013 del DocTV Latinoaméricain –, Viejos amigos di Fernando Villarán (Perù) e Pol di Rodolfo Espinosa (Guatemala).

Per la sera conclusiva della rassegna (domenica 11 ottobre) l’appuntamento è alle 17:30 con David Maria Putortì, regista che presenterà la sua opera prima La Guerra del Maiale, titolo italo-argentino, tratto dal romanzo Diario de la guerra del cerdo (1969) di Adolfo Bioy Casares. La Sirga di William Vega (Colombia) verrà proiettato alle 20:00 e sarà seguito dal film spagnolo vincitore della Concha de Oro al Festival di San Sebastián, Magical Girl di Carlos  Vermut, che chiuderà la quarta edizione di Scoprir Mostra del cinema iberoamericano.

Marianna Russo