Le bugie bianche e la guerra in Bosnia raccontate da Giovanni Virgilio

Il regista Giovanni Virgilio e la cantante Erica Mou hanno presentato al nostro microfono il film La bugia bianca. Ascolta le interviste radio.
Intervista a Giovanni Virgilio, di Emanuele Rauco
Intervista a Erica Mou, di Emanuele Rauco

labugiabianca.jpgPer esordire nel lungometraggio, Giovanni Virgilio ha scelto un tema parecchio complesso: la guerra nell’ex-Jugoslavia e lo stupro etnico. Sono questi i temi al centro di La bugia bianca, film presentato oggi alla stampa diretto da Virgilio e interpretato da Francesca Di Maggio. Il film è ambientato in Bosnia ai nostri giorni e vede la giovane attrice nei panni di una ragazza comune, fin troppo controllata e protetta dalla madre, che però poco a poco scopre la realtà che la lega a 20 anni prima, quando la guerra nell’ex-Jugoslavia ha lasciato segni che non sempre si riescono a nascondere.

Mescolando il dramma civile e il film adolescenziale Virgilio cerca di portare a un pubblico più ampio possibile dei temi che non dobbiamo dimenticare: con lui abbiamo parlato del perché la scelta di questo soggetto, le sue ricerche sull’argomento e il suo rapporto con gli attori. E abbiamo anche intervistato
Erica Mou, autrice della canzone che prende il titolo dal film. Ascolta le interviste cliccando sul player sopra questo articolo.