Legion

12/03/10 - Angeli che volano e tagliano le persone con ali affilate e armature, bubboni sanguinolenti...

Troppi soldi fanno male

12/03/10 – Angeli che volano e tagliano le persone con ali affilate e armature, bubboni sanguinolenti che esplodono, vecchiette demoniache (all’apparenza) che saltano e si arrampicano sul soffitto. Gli ingredienti per un B-Movie coi controfiocchi, quelli che fanno impazzire maschiacci e nerds ci sono tutti. E allora perché “Legion” è un film brutto, o nel migliore dei casi sbagliato?

legionAlcuni personaggi restano bloccati in un ristorante sperduto nel deserto americano e sono assaliti da un’invasione di individui mostruosi: a salvarli ci pensa un uomo misterioso, che si qualifica come angelo. E che rivelerà loro i segreti dell’Apocalisse. Un horror-fantasy costruito com un film d’azione e venato di western da fumetto, scritto dal regista Scott Stewart e da Peter Schino, che ruba a destra e a manca (Romero, Caprenter, “L’ultima profezia”) e quasi mai trova il guizzo adatto. Su due impianti abusati come quello dell’assedio e del bambino salvatore (con annesse allegorie cristografiche), il film vorrebbe raccontare in chiave moderna e provocatoria la fine del mondo e il rapporto contraddittorio con la religione e la sua mitologia, ma nonostante i nostri sforzi per decodificarne i messaggi, ci si ritrova con un prodotto pretestuoso. Quello che poteva essere il “Tremors” dei nostri giorni, resta un filmetto scontato – il che sarebbe il male minore – e piatto, che sconta la produzione Screen Gems, ossia Sony, che coi troppi soldi e le pretese troppo alte non gli ha dato la possibilità di approfondire il suo lato fracassone e divertente da film horror polveroso e violento.

Se i dialoghi da serie B, le situazioni annesse, la trama stentata e i personaggi da giornaletto possono anche funzionare in tal senso, è la mancanza di verve di Stewart a rovinare il film, sospeso tra cialtronate e questioni metafisiche. L’unico surplus è la prova di Paul Bettany, bravo anche dove non occorrerebbe e capace di reggere il film mentre tutti lo lasciano alla deriva – eccetto il fin troppo intelligente Dennis Quaid che non si prende sul serio. Un film che lascia quella sensazione spiacevole di risata strozzata in gola.

(EMANUELE RAUCO)

Titolo originale: Legion
Produzione: USA 2010
Regia: Scott Stewart
Cast: Paul Bettany, Lucas Black, Tyrese Gibson, Adrianne Palicki, Charles S. Dutton, Kate Walsh, Dennis Quaid
Durata: 100′
Genere: horror
Distribuzione: Sony Pictures
Data di uscita: 12 marzo 2010
VM 14

Guarda il trailer: