Fantastic Mr. Fox

16/04/10 - Il talento di Mr.Anderson, Wes non uno dei suoi molti colleghi omonimi, è da sempre quello di...

L’urlo di libertà di un talento istintivo

16/04/10 – Il talento di Mr. Anderson, Wes non uno dei suoi molti colleghi omonimi, è da sempre quello di fare degli sfondi, delle scene, dei colori, delle tappezzerie e dei vestiti, il lasciapassare per un mondo intimo ed emotivo che si basa sulla differenza, sullo squilibrio, sulla bizzarria. Col suo ultimo film, Fantastic Mr. Fox, il regista americano de I Tenenbaum e di Il Treno per il Darjeeling, passa all’animazione e, nel dover mescolare il divertimento e il sentimento di un racconto per tutti con la cura di ogni dettaglio dell’inquadratura, raggiunge il suo apice.

fantastic mr foxTratto da un racconto di Roald Dahl, il film narra di Mr.Fox, rinomato ladro di polli che promette alla moglie incinta di cambiare vita e di mettere la testa a posto; ma la noia della vita borghese e il richiamo delle fattorie di tre perfidi umani lo richiamerà al passato. E alle sue conseguenze. Anderson e Noah Baumbach scrivono una commedia avventurosa animata a passo uno, o stop-motion, che è u esplosione di creatività e divertimento piena degli stilemi del cinema di Anderson. E anche di un interessante e rischioso risvolto “politico” che proprio dal libro di partenza trae spunto: il contrasto esistenziale e morale tra vita tranquilla e bisogno di saziare le proprie passioni e talenti diventa anche un atto di ribellione contro sistema e istituzioni, sfociando in una sorta di apologia del furto proletario; ma Anderson compone il film anche parlando di famiglia, di personaggi sbilenchi, di diversità che diventano forza.

E sfruttando al massimo le possibilità offertegli dal mezzo animato, come dimostrano le gag del sidro o della meditazione in cui i personaggi assumono forme impossibili, soprattutto alivello registico, con un uso di carrelli e di sezioni d’interni (come nella splendida scenografia de Le avventure acquatiche di Steve Zissou), di primissimi piani e montaggio comico che live action non avrebbero lo stesso effetto. Un film personalissimo, in cui Anderson si raffigura quasi come il suo Mr.Fox, bisognoso di stupire e sentirsi il più bravo, ma anche capace d’infondere al film ritmo e idee a getto continuo e a raccogliere un cast d’attori a lui caro (Bill Murray, Jason Schwartzman, Owen Wilson a cui si aggiungono Geroge Clooney e Meryl Streep) che rende il tono del film ancora più amichevole. E coinvolgente.

(EMANUELE RAUCO)

Titolo originale: Fantastic Mr. Fox
Produzione: USA, Gran Bretagna 2009
Regia: Wes Anderson
Cast (voci originali): George Clooney, Meryl Streep, Jason Schwartzman, Bill Murray, Wallace Wolodarsky, Eric Chase Anderson, Michael Gambon, Willem Dafoe, Owen Wilson, Jarvis Cocker
Genere: animazione
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 16 aprile 2010

Articoli correlati:
Sguardi Sonori

Guarda il trailer: