Iron Man 2

30/04/10 - Incassare quasi 600 milioni di dollari è un toccasana, ma è anche una maledizione. Lo è...

Quando il nemico è l’arroganza

30/04/10 – Incassare quasi 600 milioni di dollari è un toccasana, ma è anche una maledizione. Lo è se sei l’autore di un film del quale ti viene chiesto il seguito. Quindi Jon Favreau non deve aver avuto vita facile nel concepire e realizzare Iron Man 2, sequel del clamoroso successo del 2008 diretto dallo stesso regista: e i risultati del piacevole blockbuster confermano le difficoltà.

iron man 2Iron Man, ossia Tony Stark, stavolta deve vedersela con l’esercito, che vuole la sua arma speciale per usarla militarmente, MMa il miliardario non vuole cedere, facendo totale affidamento sulle sue capacità. Così ci pensa il rivale Justin Hammer, aiutato dal vendicativo Vanko, a fargli cambiare idea. Come si può intuire dal breve plot, la sceneggiatura di Justin Theroux amplia l’interessante discorso del primo film sul rapporto tra carisma personale, ricchezza e potere, sfumando totalmente le differenze e i conflitti, ma indebolendo forse il potere spettacolare del film. Fin dalle prime battute, il sequel mette in scena l’ego strabordante di Stark, rappresentato come l’arroganza carismatica del potere economico e militare, e affronta il difficile confronto con se stesso, col bisogno di limiti e la voglia di dominio assoluto. Il tutto intelligentemente filtrato attraverso l’uso dei media che incorniciano e riprendono, forniscono il punto di vista di praticamente ogni sequenza del film. Peccato che Favreau sia meno abile di ciò che gli si richiede, non riuscendo a rendere fondante il sottotesto e limitandosi a un po’ d’ironia e a qualche momento di spettacolo, come nel lungo, scoppiettante, efficace finale di “guerra volante”.

Anche lo script poi non sempre è all’altezza della situazione, sembra un po’ povero d’idee, ma il film si riscatta ampiamente grazie all’abilità di Dan Lebental al montaggio e di Jonathan Taylor, il regista della seconda unità, quella specializzata nell’azione. Per non parlare del tocco di classe del cast: se il fascino di Robert Downey Jr. è assoluto, non si può negare la bravura di Sam Rockwell, lo splendore sensuale di Scarlett Johansson e la sporca tamarraggine di Mickey Rourke. Tutto ciò che serve per divertirsi, in poche parole.

(EMANUELE RAUCO)

Titolo: Iron Man 2
Produzione: USA 2010
Regia: di Jon Favreau
Cast: Robert Downey Jr., Don Cheadle, Gwyneth Paltrow, Mickey Rourke, Sam Rockwell, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson
Genere: azione
Durata: 117′
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 30 aprile 2010

Guarda il trailer: