La fisica dell’acqua

29/04/10 - E’ uno di quei titoli che girano sulla bocca degli addetti ai lavori da molto tempo, dal 2004...

paola cortellesi

Disavventure produttive che rischiano di affondare

29/04/10 – E’ uno di quei titoli che girano sulla bocca degli addetti ai lavori da molto tempo, dal 2004 per la precisione, quando venne girato. Ora, dopo un’avventura produttiva rocambolesca, descritta da Valerio Jalongo nel documentario Di me cosa ne sai?, La fisica dell’acqua di Felice Farina arriva finalmente nelle sale. Peccato che non sia un bel film.

la fisica dell'acquaGiulia e Alessandro sono una mamma vedova e un bambino che vivono tranquilli in una casa in riva a un lago; ma la loro vita cambia quando torna, da un passato lontano, Claudio, cognato di lei con l’idea di voler vendere la casa. Alessandro non la prende bene. Un dramma familiare, un thriller (para)psicologico e un film d’ambiente questo scritto dal regista con Eleonora Fiorini e Mauro Casiraghi, cercando di fondere gli apparati junghiani a thriller d’atmosfera. Al centro del film c’è proprio il rapporto d’amore e odio del piccolo Alessandro con l’acqua, elemento viscerale e simbolico, materno ma anche funereo attraverso il quale sentire, vedere e pensare, ma soprattutto ricordare: proprio l’acqua infatti permette a Farina di realizzare un ridicolo colpo di scena nel quale dare credito ai “ricordi” di un infante di un anno, materializzando i suoi fantasmi dell’infanzia. Dal punto di vista formale, Farina è abile nell’ammantare luoghi e atmosfere di fertile ambiguità, giocando coi riflessi di vetri e pareti liquide, ma il film naufraga in una scrittura narrativa e registica senza cura, come dimostrano i dialoghi, i problemi del montaggio, la goffaggine della messinscena.

Certo, la produzione ci ha messo del suo per sabotare il film, ma a chi, se non a Farina, imputare la scarsa capacità di dirigere il cast? A partire da una Paola Cortellesi che non sa in che inflessione recitare fino a uno Stefano Dionisi particolarmente a disagio. Che non sanno salvare dal naufragio un film che, battuta fin troppo facile, fa acqua da più di una parte.

(EMANUELE RAUCO)

Titolo originale: La fisica dell’acqua
Produzione: Italia, Svizzera, Francia 2009
Regia: Felice Farina
Cast: Claudio Amendola, Paola Cortellesi, Stefano Dionisi, Lorenzo Vavassori, Lorenzo Pavanello, Samuele Longhi, Francesca Brizzolara, Fabio Ferrari, Anita Zagaria
Durata: 76′
Genere: drammatico
Distribuzione: Iris Film Distribution
Data di uscita: 30 aprile 2010

Guarda il trailer: