La vita possibile

Anna e suo figlio Valerio, scappano da un uomo che ha demolito l’amore con le sue mani. Che ha picchiato la donna fino a distruggerla e che ha reso suo figlio un ragazzo chiuso, fragile, pieno di risentimento. Anna sarebbe dovuta finire tra le colonne di un giornale, una notizia tra le notizie, il corpo frantumato di una donna che va ad aggiungersi alle centinaia di corpi di donne che ogni anno raccogliamo nelle nostre case, nelle nostre strade. Vittime dell’inganno di sentimenti malati. Ma Anna non sarà lì. “La vita possibile” esiste, la via d’uscita c’è. Ribellarsi è necessario e alle volte è anche un dovere. La possibilità è quella di trovare una folle e dolce amica che ti aiuta, una casa anche se piccola che ti accoglie, un lavoro seppur duro che ti sostiene. Un futuro. Magari ancora amore. Anna e Valerio lo sanno, sono convinti di poter tornare a vivere e lo vogliono con tutta la loro forza.

Regia: Ivano De Matteo
Cast: Margherita Buy,Valeria Golino,Caterina Shulha,Andrea Pittorino,Bruno Todeschini,Eugenio Gradabosco,Enrica Rosso,Stefano Dell’Accio,Tatiana Lepore,Dario Delpero,Carolina Cerniauskaite,Kristjana Kazani,Irene Kivaste,Zofia Teresa Mucha,Laura Radzeviciute,Maria Busuioc,Fabrizio Pascali,Roberto Peruzzini,Andrea Valente,Cristina Zampieri,Martina Pietro,Martina Alessandro,Isabella Loredana Fichera,Matteo D’Aloia,Andrea D’Aloia,Dario Zairati,Dennis Infantino
Sceneggiatura: Valentina Ferlan
Soggetto: Valentina Ferlan
Fotografia: Duccio Cimatti
Musiche: Francesco Cerasi
Montaggio: Marco Spoletini
Costumi: Valentina Taviani
Anno: 2016
Origine: Francia
Durata: 100 minuti
Genere: drammatico
Produzione: MARCO POCCIONI, MARCO VALSANIA PER RODEO DRIVE, BARBARY FILMS, CON RAI CINEMA
Distribuzione: TEODORA FILM
Note: – CO-PRODUTTORE: FABIO CONVERSI.

– FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA; REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE E LA CONSULENZA DI FIP FILM INVESTIMENTI PIEMONTE; IN ASSOCIAZIONE CON (AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT): FACTORIT SPA-GRUPPO BANCA POPOLARE DI SONDRIO, IREN SPA, GTT SPA.