Abbraccialo per me

Da bambino Francesco “Ciccio” è un ragazzino come tanti, vivace, allegro, con la passione per la musica. Il suo strumento è la batteria, e la suona di giorno ma anche di notte. Le prime “stranezze” di Ciccio, per i vicini di casa, i compagni di scuola e l’insegnante sono espressione di “diversità”. Sua madre Caterina non vede, o forse non vuole vedere le sue stranezze perché riconoscere la diversità di suo figlio le farebbe troppo male. Suo marito Pietro, il papà di Ciccio, non vuole riconoscere il legame simbiotico tra madre e figlio, non ne accetta l’esclusività, ne è geloso. Gli altri si confrontano con le stranezze di “Ciccio” come possono: a volte con comprensione, e a volte, come spesso avviene nella realtà, con cattiveria. Per Caterina “Ciccio” è solo il figlio amatissimo che lei difende dal mondo, come una leonessa. Solo Tania, l’altra figlia, riuscirà con il tempo ad indicare alla madre la via da seguire per aiutare il fratello.

Regia: Vittorio Sindoni
Cast: Vincenzo Amato,Giulia Bertini,Moisè Curia,Paola Quattrini,Luigi Diberti,Pino Caruso,Alberto Lo Porto,Paolo Sassanelli,Stefania Rocca,Rodolfo Baldini,Loredana Martínez
Sceneggiatura: Angelo Pasquini
Soggetto: Maria Carmela Cicinnati
Fotografia: Luigi Cecchini
Musiche: Fabio Frizzi
Montaggio: Jenny Loutfy
Costumi: Magda Accolti Gil
Anno: 2015
Origine: Italia
Durata: 103 minuti
Genere: drammatico
Produzione: MEGAVISION FILMTV, IN ASSOCIAZIONE CON IRBM SCIENCE PARK
Distribuzione: ZENIT DISTRIBUTION
Note: – FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE DAL MIBACT-DIREZIONE GENERALE CINEMA; CON IL PATROCINIO DELL’AUTORITÀ GARANTE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA;REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO-FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO.

– NASTRI