Complimenti per la festa

E’ l’inizio degli anni Novanta. Tre ragazzi di provincia decidono di formare un gruppo rock. Non vogliono essere il solito gruppo di cover, vogliono fare la loro di musica e vogliono che sia cantata in italiano. Spediscono decine e decine di demo in giro per l’Italia, ma niente sembra accadere. Tra piccole feste di paese e locali che li cacciano via, quei ragazzi non mollano, tengono duro. Fino a che non si trovano nel posto giusto al momento giusto e incontrano un uomo che cambierà le loro sorti e quelle del rock italiano. Quei ragazzi sono i Marlene Kuntz e da quell’incontro nacque Catartica, album che ha sancito un pre e un post nella storia del rock indipendente italiano. Vent’anni dopo l’uscita di “Catartica”, i Marlene Kuntz riportano in tour tutte le canzoni di quell’album mitico.

Regia: Sebastiano Luca Insinga
Cast: Marlene Kuntz
Sceneggiatura: Sebastiano Luca Insinga
Fotografia: Sebastiano Luca Insinga
Musiche: Marlene Kuntz
Montaggio: Sabino Parise
Anno: 2015
Origine: Italia
Durata: 73 minuti
Genere: documentario
Produzione: LUIGI PEPE, SIMONE CARGNONI, GIANPAOLO SMIRAGLIA, FRANCO DIPIETRO, EMANUELA BARBANO PER JUMP CUT, IN ASSOCIAZIONE CON DUEL:
Distribuzione: FELTRINELLI REAL CINEMA IN COLLABORAZIONE CON WANTED (2016)
Note: – REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON: TRENTINO FILM COMMISSION; CON IL SOSTEGNO DI: PIEMONTE DOC FILM FUND-FONDO REGIONALE PER IL DOCUMENTARIO; CAMPAGNA DI CROWDFUNDING REALIZZATA CON MUSICRAISER.