Mouchette – Tutta la vita in una notte

Mouchette è un’adolescente di quattordici anni che vive col fratello ancora in fasce e i genitori intristiti dall’alcool e dagli stenti, in un paese agricolo della Provenza. Perennemente derisa e umiliata dagli adulti e dai coetanei, Mouchette reagisce come può con dispetti infantili. Un giorno, al ritorno da scuola, Mouchette viene sorpresa da un temporale mentre attraversa un bosco e viene soccorsa da Arsène, un bracconiere, che la conduce al riparo nella sua capanna. L’uomo confessa a Mouchette di aver ucciso il guardiacaccia. La ragazza accetta di aiutarlo a crearsi un alibi e lo cura amorevolmente quando ha una crisi di epilessia, ma poi, passata la crisi Arsène approfitta di lei. Mouchette torna a casa per confidarsi con la madre, ma gli eventi prendono una piega tragica: la madre muore e la ragazza resta vittima dei pettegolezzi delle donne del paese.

Titolo originale: Mouchette
Regia: Robert Bresson
Cast: Nadine Nortier,Suzanne Huguenin,Raymonde Chabrun,Jean-Claude Guilbert,Maria Cardinal,Paul Hebert,Jean Vimenet,Marie Susini,Marine Trichet
Sceneggiatura: Robert Bresson
Soggetto: Georges Bernanos
Fotografia: Ghislain Cloquet
Musiche: Jean Wiener
Montaggio: Raymond Lamy
Costumi: Odette Le Barbenchon
Anno: 1967
Tratto da: romanzo “Nuova storia di Mouchette” di Georges Bernanos
Origine: Francia
Durata: 80 minuti
Genere: drammatico
Produzione: ARGOS FILMS, PARC FILM
Distribuzione: C.E.I.A.D. (1968); IL CINEMA RITROVATO-CINETECA DI BOLOGNA (2016)
Note: – PREMIO OCIC AL 20MO FESTIVAL DI CANNES (1967).

– PREMIO PASINETTI (MIGLIOR FILM) ALLA XXVIII MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (1967, EX-AEQUO CON “BELLA DI GIORNO” DI LUIS BUÑUEL).

– NASTRO D’ARGENTO A ROBERT BRESSON COME MIGLIO