TV2000, che cinema!

TV2000 (Canale 28, Sky 140, Tivùsat 18), rete della Conferenza Episcopale Italiana guidata da Paolo Ruffini, storico Direttore di Rai Tre, punta sempre più sul cinema di qualità per arricchire il suo palinsesto. Per il viaggio apostolico di papa Francesco in Messico, dall’11 al 18 febbraio 2016, la rete trasmetterà in prima TV domenica 14 alle ore 22.00 La gabbia dorata (La jaula de oro, 2013) di Diego Quemada-Diez, vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui il Premio “Un certain talent” al 66. Festival di Cannes (2013), il Grifone d’oro al Giffoni Film Festival e il Premio Speciale della Giuria al Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano de La Habana. È la storia di tre quindicenni in cerca di riscatto dal Guatemala sino agli Stati Uniti. Un cammino della speranza minato da numerose insidie e difficoltà. “Non è semplicemente un inno all’abbattimento delle frontiere, né un classico romanzo di formazione. Alla base di tutto, certo, c’è l’affermazione di un principio, quello che antepone l’essere umano al migrante e, in quanto essere umano, mai clandestino in nessun luogo del mondo” (Valerio Sammarco, Rivista del Cinematografo).

Sempre per raccontare il viaggio in Messico del Papa, cui TV2000 dedicherà gran parte della programmazione giornaliera con collegamenti in diretta grazie alla sinergia con il Centro Televisivo Vaticano, la rete programmerà mercoledì 17 febbraio alle 21.30 Bread and Roses (2000) di Ken Loach, film sui lavoratori ispanici in California in lotta per il riconoscimento dei propri diritti, di una condizione lavorativa e sociale più dignitosa. Al regista inglese Ken Loach, sempre in prima linea nel raccontare la condizione dei lavoratori e in generale in difesa dei diritti civili, è stato conferito nel 2012 il Premio Robert Bresson della Fondazione Ente dello Spettacolo e della Rivista del Cinematografo, in accordo con il Pontificio Consiglio della Cultura e il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

Altra grande anteprima televisiva su TV2000 è il documentario Padre Pio costruttore di misericordia, diretto da Cesare Cuppone, primo operatore papale del CTV, e prodotto da Centro Televisivo Vaticano, in collaborazione con Officina della Comunicazione e la Provincia di San’Angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini. Il docufilm sul Santo di Pietrelcina, presentato alla stampa il 2 febbraio nella sala cinema della Filmoteca Vaticana e realizzato in occasione della traslazione dell’urna di Padre Pio a Roma, per il Giubileo straordinario della misericordia, verrà mandato in onda oggi venerdì 12 febbraio alle ore 12.20, replicato poi domenica 14 alle 11.25 e martedì 16 alle 12.20. Sarà reperibile anche in edicola grazie alla diffusione di Famiglia Cristiana e di Credere, Edizioni San Paolo. “Padre Pio è un santo molto popolare” – ha dichiarato in conferenza stampa mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria della Comunicazione della Santa Sede – “Padre Pio indica la vicinanza, la prossimità, con la gente normale. Papa Francesco ha voluto quindi che per il Giubileo della misericordia le spoglie di Padre Pio, insieme a quelle di San Leopoldo Mandic, fossero prossime a tutti, alla popolazione e ai pellegrini che giungono a Roma”.

 

Redazione