Non è un paese per giovani

Sandro ha poco più di vent’anni, è gentile, a volte insicuro e il suo sogno segreto è diventare uno scrittore. Luciano invece è coraggioso e brillante, ma con un misterioso lato oscuro. S’incontrano tra i tavoli di un ristorante dove lavorano entrambi come camerieri. Come tanti loro coetanei, Sandro e Luciano sentono che la loro vita in Italia non ha alcuna prospettiva. Si scelgono istintivamente e decidono, presi da un’euforica incoscienza, di cercare un futuro per loro a Cuba, la nuova frontiera della speranza dove tutto può ancora accadere. Il progetto è quello di aprire un ristorante italiano che offra ai clienti il wi-fi – ancora raro sull’isola – grazie alle nuove ma limitate concessioni governative. Con Nora, la strana ragazza che li aspetta all’Avana come un destino, scopriranno che esiste anche un modo glorioso di perdersi, che darà un senso profondo alla fatalità che li ha fatti incontrare. Attraverso scelte pericolose, violente, incontri necessari e addii pieni di silenzio.

Regia: Giovanni Veronesi
Cast: Filippo Scicchitano,Giovanni Anzaldo,Sara Serraiocco,Nino Frassica,Sergio Rubini
Sceneggiatura: Giovanni Veronesi
Soggetto: Giovanni Veronesi
Fotografia: Tani Canevari
Musiche: Giuliano Sangiorgi
Montaggio: Patrizio Marone
Costumi: Valentina Monticelli
Anno: 2016
Origine: Spagna
Durata: 105 minuti
Genere: commedia
Produzione: ISABELLA COCUZZA, ARTURO PAGLIA PER PACO CINEMATOGRAFICA, NEO ART PRODUCCIONES, CON RAI CINEMA
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION
Note: – REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON BANCA POPOLARE DI BARI (AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT). FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE DAL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE CINEMA. REALIZZATO GRAZIE ANCHE ALL’UTILIZZO DEL CREDITO D’IMPOSTA PREVISTO DALLA LEGGE 24 DICEMBRE 2007, N.244. OPERA REALIZZATA CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO AVVISO PUBBLICO ATTRAZIONE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE (POR FESR LAZIO 2014-2020); PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA E CON FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO.

– CANDIDATO AI NASTRI D’ARGENTO 2017 PER: MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA (SARA SERRAIOCCO, CANDIDATA ANCHE PER “LA RAGAZZA DEL MONDO” DI MARCO DANIELI) E COLONNA SONORA. IL FILM E’ RIENTRATO INOLTRE NELLA CINQUINA SPECIALE 2017 PER IL “NASTRO DEDICATO AL CINEMA SUI GIOVANI”.