La pazza gioia

Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, entrambe classificate come socialmente pericolose. La loro imprevedibile amicizia porterà a una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

Regia: Paolo Virzì
Cast: Micaela Ramazzotti,Valentina Carnelutti,Valeria Bruni Tedeschi,Bobo Rondelli,Anna Galiena,Marco Messeri,Tommaso Ragno,Bob Messini,Marisa Borini,Sergio Albelli
Sceneggiatura: Francesca Archibugi
Soggetto: Paolo Virzì
Fotografia: Vladan Radovic
Musiche: Carlo Virzì
Montaggio: Cecilia Zanuso
Costumi: Catia Dottori
Anno: 2016
Origine: Francia
Durata: 116 minuti
Genere: commedia
Produzione: MARCO BELARDI PER LOTUS PRODUCTION (UNA SOCIETÀ DI LEONE FILM GROUP), IN COLLABORAZIONE CON RAI CINEMA, IN COPRODUZIONE CON MANNY FILMS
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION
Note: – FILM REALIZZATO ANCHE GRAZIE ALL’UTILIZZO DEL CREDITO D’IMPOSTA PREVISTO DALLA LEGGE 24 DICEMBRE 2007, N. 244; RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO DEI I BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE CINEMA.

– REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON INDEFILMS 4 E ELATOS (AI SENSI DEL TAX CREDIT ESTERNO).

– SELEZIONATO ALLA 48. QUINZAINE DES RÉALISATEURS (CANNES 2016).

– NASTRI D’ARGENTO 2016 PER: REGISTA DEL MIGLIOR FILM, SCENEGGIATURA, ATTRICE PROTAGONISTA (VALERIA BRUNI TEDESCHI E MICAELA RAMAZZOTTI), COSTUMI, COLONNA SONORA. PREMIO SHISEIDO NASTRI D’ARGENTO PER LO STILE A VALERIA BRUNI TEDESCHI E PREMIO WELLA NASTRI D’ARGENTO PER L’IMMAGINE A MICAELA RAMAZZOTTI. IL FILM ERA CANDIDATO ANCHE AI NASTRI PER: MIGLIOR PRODUTTORE (MARCO BELARDI È STATO CANDIDATO ANCHE PER “PERFETTI SCONOSCIUTI” DI ALESSANDRO GENOVESE), ATTRICE NON PROTAGONISTA (VALENTINA CARNELUTTI, CANDIDATA ANCHE PER ARIANNA DI CARLO LAVAGNA), SCENOGRAFIA, MONTAGGIO E SONORO IN PRESA DIRETTA.

– DAVID DI DONATELLO 2017 PER: MIGLIOR FILM, REGISTA, ATTRICE PROTAGONISTA (VALERIA BRUNI TEDESCHI), SCENOGRAFO E ACCONCIATORE (DANIELA TARTARI). ERA CANDIDATO ANCHE PER: MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE, PRODUTTORE, ATTRICE PROTAGONISTA (MICAELA RAMAZZOTTI), ATTRICE NON PROTAGONISTA (VALENTINA CARNELUTTI), AUTORE DELLA FOTOGRAFIA, MUSICISTA, CANZONE ORIGINALE (“PO POPPOROPPÒ”), COSTUMISTA, TRUCCATORE (ESMÉ SCIARONI), MONTATORE, SUONO E DAVID GIOVANI.

– GLOBO D’ORO 2017 PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA. ERA CANDIDATO ANCHE COME MIGLIOR FILM.