Fiore

Carcere minorile. Daphne, detenuta per rapina, si innamora di Josh, anche lui giovane rapinatore. In carcere i maschi e le femmine non si possono incontrare e l’amore è vietato: la relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all’altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine. Il carcere non è più solo privazione della libertà ma diventa anche mancanza d’amore. Racconto del desiderio d’amore di una ragazza adolescente e della forza di un sentimento che infrange ogni legge.

Regia: Claudio Giovannesi
Cast: Tatiana Lepore,Josciua Algeri,Daphne Scoccia,Laura Vasiliu,Gessica Giulianelli,Aniello Arena,Klea Marku,Francesca Riso,Valerio Mastandrea
Sceneggiatura: Claudio Giovannesi
Soggetto: Claudio Giovannesi
Fotografia: Daniele Ciprì
Musiche: Claudio Giovannesi
Montaggio: Giuseppe Trepiccione
Costumi: Olivia Bellini
Anno: 2016
Origine: Italia
Durata: 110 minuti
Genere: drammatico
Produzione: RITA ROGNONI E BEPPE CASCHETTO PER PUPKIN PRODUCTION, IBC MOVIE, CON RAI CINEMA
Distribuzione: BIM
Note: – FILM RICONOSCIUTO D’INTERESSE CULTURALE NAZIONALE CON IL CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO (MIBACT); IN ASSOCIAZIONE CON FORTE SRL, CINEFINANCE ITALIA SRL, ATS SRL AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT.

– PRODUTTORI ASSOCIATI VALERIO MASTANDREA E GIANNI ZANASI.

– SELEZIONATO ALLA 48. QUINZAINE DES RÉALISATEURS (CANNES 2016).

– DESIGNATO FILM DELLA CRITICA DAL SINDACATO NAZIONALE CRITICI CINEMATOGRAFICI ITALIANI (SNGCI).

– DAVID DI DONATELLO 2017 A VALERIO MASTANDREA (CANDIDATO ANCHE COME MIGLIOR PROTAGONISTA PER “FAI BEI SOGNI DI MARCO BELLOCCHIO) COME MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA. LE ALTRE CANDIDATURE ERANO: MIGLIOR FILM, REGISTA, SCENEGGIATURA ORIGINALE, PRODUTTORE E ATTRICE PROTAGONISTA (DAPHNE SCOCCIA).

– CANDIDATO AI NASTRI D’ARGENTO 2017 PER: MIGLIOR FILM, SCENEGGIATURA, PRODUTTORE (BEPPE CASCHETTO E’ STATO CANDIDATO ANCHE PER “FAI BEI SOGNI” DI MARCO BELLOCCHIO E “TUTTO QUELLO CHE VUOI” DI FRANCESCO BRUNI), ATTORE NON PROTAGONISTA (VALERIO MASTANDREA), FOTOGRAFIA (DANIELE CIPRÌ E’ STATO CANDIDATO ANCHE PER “FAI BEI SOGNI” DI MARCO BELLOCCHIO) E MONTAGGIO. DAPHNE SCOCCIA HA RICEVUTO IL PREMIO ‘GUGLIELMO BIRAGHI’.