About Elly

18/06/10 - Una cassetta della posta: lanciare un messaggio e farlo al mondo intero. Si apre proprio...

Il dramma della libertà

18/06/10 – Una cassetta della posta: lanciare un messaggio e farlo al mondo intero. Si apre proprio con l’immagine vista dall’interno di una cassetta postale il film About Elly del regista iraniano Asghar Farhadi, per poi spostarsi sul gruppo di protagonisti che coralmente danno vita a questo interessante esempio di cinema iraniano, vincitore dell’Orso d’argento al Festival di Berlino 2009.

about ellySei trentenni o poco più, ex colleghi d’università, decidono di trascorrere tre giorni di vacanza sul mar Caspio, lontani da Teheran. Tra di loro anche Elly, una giovane insegnante invitata da Sephideh (Golshifteh Farahani) per conoscere Ahmad (Shahab Hosseini) da poco divorziato dalla moglie tedesca. La parte iniziale del film racconta il primo giorno di vacanza in cui rivediamo un gruppo di persone emancipate e dalla posizione economica stabile che convivono in maniera serena con la propria tradizione: donne col velo, uomini col narghilè. Il film sembra non avere una direzione precisa fin quando, il secondo giorno, Elly scompare in mare. Il dubbio e il sospetto che nascono dalla possibilità che la giovane possa essere ancora in vita e che sia fuggita per tornare a casa creano lo scompiglio nel resto delle comitiva e diventano il pretesto per generare uno scontro tra sessi. Da una parte gli uomini sempre più sospettosi, violenti e insofferenti nei confronti delle mogli, dall’altra le donne, le uniche veramente interessate a raggiungere la verità e disposte a sopportare abusi e intolleranze pur di varcare la soglia del dubbio: Elly è ancora viva? E se fosse davvero scappata, perché avrebbe dovuto farlo? I protagonisti della storia allora diventano il sospetto e la paura che lo sconosciuto possa aver inquinato e violentato il naturale procedere degli eventi. Una visione che cozza con l’impressione iniziale di un gruppo di persone culturalmente libere e prive di pregiudizi. Una curiosità che elude la ricerca e vive del pettegolezzo e del pensiero comune.

Farhadi è bravo nel mettere in scena il dramma del sospetto e soprattutto il turbamento quando qualcosa di inaspettato interviene. La sua è una critica aspra e precisa nei confronti di una società ipocrita anche nelle classi più agiate ed emancipate che vive in rottura col suo passato, ma con le fragilità del suo presente. La sceneggiatura si sofferma ossessivamente sui facili nessi narrativi e si dilunga in alcuni avvenimenti, poco funzionali per lo sviluppo della storia, ma, in fondo, necessari per la crescita dei personaggi. About Elly ha il carattere della sineddoche, di una società difficile che ha ancora ha ancora molto da imparare e che ci appartiene più di quanto immaginiamo.

(ROBERTO PAGLIARULO)

Titolo originale: Darbareye Elly
Produzione: Iran 2009
Regia: Asghar Farhadi
Cast: Golshifteh Farahani, Taraneh Alidousti, Mani Haghighi, Shahab Hosseini, Merila Zarei.
Durata: 119′
Genere: drammatico
Distribuzione: Mediaplex Italia
Data di uscita: 18 giugno 2010

About Elly trailer: