Stella cadente

Novembre 1870. La Corte spagnola elegge con 191 voti Amedeo di Savoia, duca d’Aosta, come Re di Spagna. Gennaio 1871. Amedeo di Savoia arriva a Madrid e il Generale Prim, suo protettore, viene assassinato. Il regno di Amedeo di Savoia sarà breve, durerà appena tre anni. La sua passeggiata attraverso la storia, sarà oscura e sconosciuta. Il film è ambientato tra la fine dell’epoca del Romanticismo e l’inizio della modernità. Un periodo convulso in Europa – specialmente in Spagna – e una riflessione sui giorni nostri. Un film sulla difficoltà di stabilire la bellezza e l’inutilità di potere.

Regia: Lluís Miñarro
Cast: Àlex Brendemühl,Bárbara Lennie,Lorenzo Balducci,Francesc Garrido,Lola Dueñas,Gonzalo Cunill,Francesc Orella,Àlex Batllori,Sebastián Vogler,Dimitris Daldakis,Andreas Daldakis,Jimmy Gimferrer,Màriam Celaya,Pilar Gómez,Paola Negrin,Armand Virallonga
Sceneggiatura: Sergi Belbel
Fotografia: Jimmy Gimferrer
Montaggio: Núria Esquerra
Costumi: Mercè Paloma
Effetti: Onirikal Studio
Anno: 2014
Origine: Spagna
Durata: 105 minuti
Genere: storico
Produzione: LLUÍS MIÑARRO PER EDDIE SAETA S.A.
Distribuzione: BOUDU-PASSEPARTOUT IN COLLABORAZIONE CON FESTIVAL DEL CINE ESPAÑOL EXIT MEDIA (2016)
Note: – REALIZZATO CON: GENERALITAT DE CATALUNYA – DEPARTAMENT DE CULTURA, INSTITUTO DE LA CINEMATOGRAFÍA Y DE LAS ARTES AUDIOVISUALES (ICAA), TELEVISIÓ DE CATALUNYA (TV3).