I’ve seen films: Competition

17/06/10 - Si presenta al pubblico con ben 250 lavori da 72 Paesi la nuova International Competition di...

Torna I’ve seen films – International International Film Festival, la rassegna cinematografica creata dalla star internazionale Rutger Hauer, e annuncia i titoli dei film selezionati per la Competition

icfilms_logo_extended17/06/10 – Si presenta al pubblico con ben 250 lavori da 72 Paesi la nuova International Competition di I’VE SEEN FILMS, una delle più grosse al mondo. 250 tra lungometraggi e cortometraggi, documentari, animazioni e sperimentali, che verranno proiettati a Milano durante i dieci giorni del Festival, dal 30 settembre al 9 ottobre 2010, nelle strutture Gnomo Milano Cinema, Spazio Oberdan, Centre Culturel Français, mentre nella suggestiva cornice di Palazzo Reale si svolgerà la cerimonia di premiazione in data 8 ottobre. Questi 250 lavori concorreranno all’assegnazione degli ICFILMS Award:

* ”20th Century Fox H. E.” ICFILMS Award per il Migliore Lungometraggio
in Concorso
* ”20th Century Fox H. E.” ICFILMS Award per il Migliore Cortometraggio
in Concorso
* ICFILMS Award per la Migliore Fiction
* ICFILMS Award per la Migliore Opera Prima
* ICFILMS Award per il Miglior Documentario
* ICFILMS Award per la Migliore Opera Sperimentale
* ICFILMS Award per la Migliore Opera d’Animazione
* ICFILMS Award per il Migliore Videoclip
* ICFILMS Award al Miglior Attore
* ICFILMS Award alla Migliore Attrice
* ”Comune di Milano – Cultura” ICFILMS Award (e €2000) per la Miglior
Opera a Tema Arte
* ”Presidente della Repubblica” ICFILMS Award per la Miglior Opera a
Tema Sociale

Il Concorso Internazionale 2010 include una sezione speciale dedicata alle opere che trattano i temi e le immagini del mondo dell’Arte (pittura, scultura, teatro, poesia e letteratura). Al vincitore di questa categoria verra’ assegnato il premio Comune di Milano – Cultura, pari a 2 mila euro. Inoltre, anche i due premi relativi al Concorso Internet (attualmente in fase di svolgimento), verranno consegnati durante la Serata di Gala e Premiazione.

I’VE SEEN FILMS 2010 mette in vetrina lavori per tutti i gusti, prodotti da talenti della cinematografia internazionale indipendente. Tutti i film selezionati per I’VE SEEN FILMS abbracciano un’ampia gamma di generi: dalla fiction all’animazione, dal documentario al film sperimentale, per la gran parte di registi emergenti ma anche con alcuni titoli di artisti internazionali gia’ affermati, nonché lavori presentati in anteprima nazionale ed internazionale. Vengono trattati temi scottanti quali la guerra e le politiche in Medio Oriente, la crisi economica mondiale, il problema della disoccupazione, le battaglie contro l’inquinamento del pianeta, i conflitti per l’acqua, l’immigrazione ed il traffico di organi umani, la carestia, il cannibalismo e la violenza su donne e bambini. I film selezionati trattano storie di costruttori di cattedrali, arte e creativita’ in Sud Africa, donne e nonne gonfiabili, battaglie tra cineprese Super 8 e telecamere digitali, ed omaggi a ‘Twilight’ ed ai generi Burlesque e Noir. L’elenco completo delle opere si trova su www.icfilms.org

La partecipazione degli autori all’edzione 2010 di I’VE SEEN FILMS e’ stata straordinaria: sono pervenuti 3.482 film da 98 nazioni. Grazie all’accordo con Microcinema Digital Network, i film in competizione nell’ I’VE SEEN FILMS verranno diffusi nelle sale cinematografiche del circuito Microcinema via satellite, inaugurando in tal modo un percorso inedito per i festival cinematografici: la possibilità per il grande pubblico di fruire, nei cinema digitali, delle migliori opere originali di autori in gara da tutto il mondo. Un’importante iniziativa di sensibilizzazione è poi il progetto ISIDE 4 Africa (I4A), che permetterà la visione delle opere di I’VE SEEN FILMS in scuole e centri di aggregazione in Burkina Faso, nel Burundi e nella Repubblica Democratica del Congo, cosi’ come in istituti di cultura africani.

I’VE SEEN FILMS si avvale di una Giuria composta da un numero elevato di insigni talenti artistici e professionisti del settore. I membri della Giuria 2010 sono, assieme al fondatore del Festival Rutger Hauer, Miranda Richardson (Ballando con uno sconosciuto, L’Impero del Sole, La moglie del soldato, Sleepy Hollow, Il fantasma dell’opera, Harry Potter e i Doni della Morte), Anton Corbijn (The American), Roberto Faenza (Jona che visse nella balena, Sostiene Pereira, Prendimi l’anima, I Vicerè, Il caso dell’infedele Klara), Bill Bristow (Fleas), Takehito Kuroha (Clacson, Roulette), ed esperti del mondo della cinematografia quali Grazyna Torbicka (giornalista, direttrice artistica e conduttrice TV), Cesare Vergati (responsabile cinema Centre Culturel Français de Milan, scrittore e poeta) e Flavia Costa (studiosa di cinema e organizzatrice di festival).