A-team

21/06/10 - Ancora non si era messa mano a una delle più note serie tv degli anni ottanta, A-Team. Ci è...

Saccheggiando i telefilm dei mitici anni Ottanta

21/06/10 – Quando si dice gli avanzi di magazzino. Nella Hollywood della crisi economica e di quella non più piccola delle idee, dei riciclaggi e ripescaggi, dei recuperi e dei remake, ancora non si era messa mano a una delle più note serie tv degli anni ottanta, A-Team. Ci è arrivata, a quasi trent’anni di distanza dalla prima messa in onda dell’originale televisivo, la 20th Century Fox, impacchettando un “summer blockbuster” da molti zeri, ma che al contempo tenta la via ai grandi incassi senza anacronistici lussi.

a-teamNella pagella degli appassionati la prima insufficienza se la becca la sceneggiatura, racchia e stiracchiatissima, che sbaglia di grosso e con disinvoltura tanto l’inizio quanto la fine, pasticciando tutto quello che sta in mezzo. La regia di Joe Carnahan – esperto orchestratore d’intrighi adrenalici per bocche buone – dà forma accattivante alle molte scene di combattimento, interpretate con indifferenza da un cast interessante. La scelta degli attori è una delle cose meglio riuscite, ma resta fattore positivo solo sulla carta. Liam Neeson entra con fatica nei giocattoloni pop (vedi Scontro fra Titani) nei quali la carriera lo ha costretto a infilarsi negli ultimi anni, ma il suo volto e il suo corpo sembrano perfino più adatti per impersonare il vecchio Colonnello Hannibal Smith di quelli dell’originale Peppard; il bravo Sharlto Copley, già notevole protagonista in District 9, possiede la sufficiente dinamica ironia per dare volto a Murdock il Matto, ma senza qualcuno che lo diriga (vedi alla voce ‘regista’) gira a vuoto; la coppia Bradley Cooper (uno Sberla fin troppo muscoloso) Jessica Biel non prova nemmeno a riscaldarsi; a Quinton ‘Rampage’ Jackson, lottatore professionista ma neofita dello schermo, nessuno ha spiegato la parte (la fisionomia invece sarebbe quella ideale per rifare P.E. Barracus).

In quanto alla storia, il film si concentra su quello che nella seria restava misterioso antefatto, portando, con ottuso spasimo di contemporaneità e “realismo”, le vicende del gruppo nel caotico Iraq del post Saddam. Gli scontri e gli screzi tra Cia e Nsa fanno parte del trend del momento, ampiamente trasudato nella gran messe di serie tv e film per il piccolo schermo.

SILVIO GRASSELLI

Titolo originale: The A-Team
Produzione: USA 2010
Regia: Joe Carnahan
Cast: Liam Neeson, Bradley Cooper, Sharlto Copley, Quinton ‘Rampage’ Jackson, Jessica Biel
Genere: azione
Distribuzione: 20th Century Fox
Data du uscita: 18 giugno 2010

Articoli correlati:

Scheda film
A-team, Blu-ray

A-team trailer italiano: