Panico al villaggio

22/06/10 - Un cartone animato belga dove i personaggi sembrano estrapolati dal presepe, dotato di...

Intelligenza e umorismo per un’animazione in stop motion assolutamente priva di banalità

22/06/10 – Un film di animazione belga dove i personaggi sembrano estrapolati dal presepe, dotato di una sottile ironia e di un certo buon gusto. Questo è il lavoro diretto da Vincent Patar e Stéphane Aubier e intitolato Panico al villaggio.

panico al villaggioLa trama molto semplice non deve trarre in inganno: si tratta delle gesta dei pupazzetti Cavallo, Indiano e Cowboy che per sbaglio fanno uno spropositato ordine di mattoni in occasione del compleanno di Cavallo, e finiscono per mettere in subbuglio il piccolo villaggio di giocattoli in cui tutti trascorrevano sereni la propria esistenza. In realtà la storia è carica di accenni comici e addirittura surreali. Piovono mucche e maiali, che vengono usati come armi belliche, mentre la casa dei protagonisti viene rubata dai mostri marini e la ritroviamo a testa in giù nel mare. Esilaranti le lotte tra i vari personaggi, completamente incapsulati nel loro ruolo: il poliziotto, il postino, il contadino… Pupazzi che non hanno nessuna possibilità di uscire dal compito al loro assegnato e alla tristissima pedana su cui sono costretti a scivolare. C’è anche un accenno di storia d’amore tra cavallo e l’insegnante di musica, un’avvenente puledra che dirige la banda degli animali del villaggio.

Insomma un’animazione in stop motion (realizzata con la classica plastilina) di una semplicità estrema, ma che nasconde nelle sue trame intelligenza e umorismo mescolato a una certa raffinatezza. Un “cartone” adatto a tutte le età, per chi è stufo delle solite banalità. Peccato che l’estate penalizzi una pellicola come questa che certamente meriterebbe periodi migliori.

(LIA COLUCCI)

Titolo originale: Panique au village
Produzione: Belgio, Lussemburgo, Francia 2009
Regia: Stéphane Aubier, Vincent Patar
Cast (voci originali): Stéphane Aubier, Jeanne Balibar, Nicolas Buysse, Véronique Dumont, Bruce Ellison.
Durata: 75′
Genere: animazione
Distribuzione: Nomad Film
Data di uscita: 25 giugno 2010

Vai alla SCHEDA FILM

Panico al villaggio trailer italiano: