Ischia Film festival 2010

Ischia premia le migliori location cinematografiche. Foreign Award per George Clooney

ischia film festival panoramica

Dal 4 al 10 luglio parte l’Ischia Film Festival. L’isola di Ischia, nella cornice del Castello Aragonese, si appresta a premiare le opere audiovisive, i registi, i direttori della fotografia, gli scenografi che hanno valorizzato le location italiane ed internazionali nelle loro opere. Due le categorie in gara: CONCORSO, dedicata a documentari e corti, e LOCATION NEGATA che si concentra su opere nate per raccontare il territorio violato dal progresso, ma anche dalla guerra o dalle calamità naturali. A queste si aggiungono delle sezioni non competitive: PRIMO PIANO, riservata a lungometraggi italiani ed internazionali in cui la location è fondamentale per lo sviluppo del racconto, SCENARI, rivolto a realtà lontane, ed EUROMEDITERRANEO che comprende quei film in cui si analizzano gli scontri e gli incontri tra le popolazioni del nostro mare. Ad aprire il festival sarà l’anteprima italiana del film New York I Love You, un film corale composto da undici episodi girati da altrettanti registi internazionali. A interpretare le undici storie d’amore nate nella Grande Mela, grandi nomi come Orlando Bloom, Andy Garcia, Bradley Cooper, Hayden Christensen, Cristina Ricci, Shia LaBeouf, John Hurt, Julie Christie, James Caan, Robin Wright Penn ed Eli Wallach.

Il festival premierà con il Foreign Award il film The American, girato in Abruzzo dal regista Anton Corbijn, che vede come protagonista George Clooney. La scelta di girare la pellicola proprio nella provincia dell’Aquila è stata voluta dallo stesso Clooney con l’intento di portare un aiuto a quell’area colpita dal devastante fenomeno sismico dell’aprile 2009. Premio alla carriera Ciak di Corallo, invece, per il regista russo Pavel Lounguine direttore di film come Taxi blues, Le nozze e Tzar, capace più di ogni altro regista russo di raccontare la trasformazione del proprio paese. Rimanendo in tema di grandi registi, l’Ischia Film Festival dedicherà ad Eric Rohmer, scomaparso lo scorso gennaio, due proiezioni speciali di due dei suoi capolavori: Il raggio verde, vincitore del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, e Incontri a Parigi.

Una settimana ricca di eventi e incontri, come la conferenza sul Cineturismo, che, come ha sostenuto il direttore artistico, Michelangelo Messina vede «la location come protagonista attiva della storia e delle dinamiche dei personaggi, ma anche come occasione per riflettere sulle opportunità e le contraddizioni che lo scenario geopolitico internazionale ci fornisce quotidianamente »

ROBERTO PAGLIARULO

Ischia Film Festival
4-10 luglio
Castello Aragonese
Per info: www.ischiafilmfestival.it