7 minuti

I proprietari di un’azienda tessile italiana cedono la maggioranza della proprietà a una multinazionale. Sembra che non siano previsti licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Ma c’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare la richiesta dell’azienda. A poco a poco il dibattito si accende, ad emergere prima del voto finale saranno le loro storie, fatte di speranza e ricordi. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie. Da una storia vera.

Regia: Michele Placido
Cast: Donato Placido,Mimma Lovoi,Ambra Angiolini,Cristiana Capotondi,Fiorella Mannoia,Maria Nazionale,Violante Placido,Clémence Poésy,Sabine Timoteo,Ottavia Piccolo,Anne Consigny,Luisa Cattaneo,Erika D’Ambrosio,Balkissa Maiga,Michele Placido,Gerardo Amato,Bruno Cariello,Lee Colbert
Sceneggiatura: Michele Placido
Soggetto: Stefano Massini
Fotografia: Arnaldo Catinari
Musiche: Paolo Buonvino
Montaggio: Consuelo Catucci
Costumi: Andrea Cavalletto
Anno: 2016
Tratto da: omonima opera teatrale di Stefano Massini
Origine: Svizzera
Durata: 92 minuti
Genere: drammatico
Produzione: FEDERICA VINCENTI PER GOLDENART PRODUCTION, MANNY FILMS, VENTURA FILM, CON RAI CINEMA
Distribuzione: KOCH MEDIA
Note: – FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA. REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON AMER, A&G, CINEFINANCE; CON IL CONTRIBUTO DI LAZIO INNOVA.

– SELEZIONE UFFICIALE ALLA XI EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2016).

– CANDIDATO AI DAVID DI DONATELLO 2017 PER: MIGLIOR MONTATORE E DAVID GIOVANI.

– PREMIO SPECIALE PER L’ATTENZIONE AL CINEMA CIVILE IN PARTICOLARE SUL TEMA DEL LAVORO ALL’EDIZIONE 2017 DEI NASTRI D’ARGENTO.