Piuma

Ferro e Cate sono due ragazzi come tanti che si ritrovano alle prese con una gravidanza inattesa e il mondo che inizia ad andare contromano. A partire dalle loro famiglie: quella accogliente e ‘normale’ del ribelle Ferro e quella sgangherata e fuori dagli schemi della più assennata Cate. per non parlare poi della scuola, con i fatidici esami di maturità, e degli amici che sì, li capiscono, ma devono partire per il viaggio organizzato dopo gli esami. E infine il lavoro, che non c’è. Tra tentennamenti e salti nel buio, prese di responsabilità e bagni di incoscienza, i due protagonisti attraverseranno i nove mesi più emozionanti e complicati della loro vita, cercando di non perdere la loro purezza e quello sguardo poetico che li rende così speciali.

Regia: Roan Johnson
Cast: Luigi Fedele,Sergio Pierattini,Francesco Colella,Michela Cescon,Blu Yoshimi,Brando Pacitto,Francesca Turrini,Bruno Sgueglia,Francesca Antonelli,Clara Alonso,Massimo Reale
Sceneggiatura: Ottavia Madeddu
Soggetto: Ottavia Madeddu
Fotografia: Davide Manca
Musiche: Lorenzo Tomio
Montaggio: Paolo Landolfi
Costumi: Andrea Cavalletto
Effetti: GHOST SFX S.r.l.
Anno: 2016
Origine: Italia
Durata: 98 minuti
Genere: commedia
Produzione: CARLO DEGLI ESPOSTI, NORA BARBIERI, NICOLA SERRA PER PALOMAR, SKY CINEMA
Distribuzione: LUCKY RED
Note: – PRODUTTORI ESECUTIVI SKY: NILS HARTMANN, ROBERTO AMOROSO, SONIA ROVAI.

– PRODUTTORE ESECUTIVO: PATRIZIA MASSA.

– FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO- DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA. REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON UNIPOL BANCA; CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO- FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO. REALIZZATO ANCHE GRAZIE ALL’UTILIZZO DEL CREDITO DI IMPOSTA PREVISTO DALLA LEGGE 24 DICEMBRE 2007, N.244.

– PREMIO SIGNIS, PREMIO CIVITAS VITAE, PREMIO FONDAZIONE MIMMO ROTELLA A ROAN JOHNSON E LUCKY RED, PREMIO FRANCESCO PASINETTI-SNGCI SPECIALE AL CAST ALLA 73. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2016).

– CANDIDATO AI DAVID DI DONATELLO 2017 PER: MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (MICHELA CESCON) E DAVID GIOVANI.

– NASTRO D’ARGENTO SPECIALE 2017 DEDICATO AL CINEMA SUI GIOVANI E PREMIO ‘GUGLIELMO BIRAGHI’.