Corti in Sabina

20/07/10 - Torna il Festival Internazionale del Corto in Sabina, il concorso che, ormai da 12 anni, riunisce...

Al via il 12° Festival internazionale del corto in Sabina, in programma a Mompeo dal 22 a 24 luglio. “Tre giorni in cui il cinema incontra la luna”

Festival internazionale del corto in sabina20/07/10 – Torna il Festival Internazionale del Corto in Sabina, il concorso che, ormai da 12 anni, riunisce molti giovani filmakers non solo italiani nello scenario di Mompeo (RI). Qui, dal 22 al 24 luglio, sono in programma tre giorni all’insegna del cinema dedicati alla Luna, fonte di ispirazione per tutte le arti e simbolo della tradizione locale. Ogni giorno, cortometraggi, video musicali, film di animazione si contenderanno i premi finali del concorso, valutati da una giuria di esperti: il regista e Presidente di Giuria Claudio Fragasso, la regista e sceneggiatrice Rossella Drudi, l’attrice Giulia Steigerwalt, il giornalista cinematografico e regista Marco Spagnoli, la giornalista Ilaria Ravarino, la giornalista e speaker radiofonica di Radio Due Federica Gentile, l’attore Hal Yamanouchi, il montatore Luca De Felice.

Al calare del sole, nella piazza di Mompeo, saranno proiettate anche due tra le pellicole di maggior successo dell’ultima stagione cinematografica, precedute da un incontro con i protagonisti: Stefania Montorsi presenterà La nostra vita di Daniele Lucchetti, Rocco Papaleo e Michela Andreozzi presenteranno Basilicata coast to coast, dello stesso attore e neo-regista lucano.

STUDIO UNIVERSAL (Premium Gallery sul digitale terrestre), il Canale televisivo che più di ogni altro in Italia ha dato spazio alla forma artistica del cortometraggio, premierà una fra le opere in concorso acquisendone i diritti televisivi. Inoltre la TV del Cinema da chi fa Cinema presenterà il film documentario Hollywood sul Tevere di Marco Spagnoli, pellicola acclamata all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e candidata ai Nastri d’Argento 2010. Per il 3 Lune Short Film Contest sarà invece Rossella Drudi a proclamare il vincitore della migliore sceneggiatura, che sarà consegnato dalla bellissima “ragazza dalla pelle di luna”, l’attrice Denny Mendez.

Madrina del Festival internazionale del corto in Sabina sarà Tosca D’Aquino che durante la serata finale consegnerà i premi ai vincitori e il premio alla carriera ad una delle attrici più popolari e amate del cinema italiano: Eleonora Giorgi. Riceveranno un premio anche l’attrice Valeria Milillo e la giovane promessa del cinema italiano Martina Pinto. Intervallati dalla musica di Attilio Fontana, reduce dal successo di “Il pianeta proibito” con Lorella Cuccarini, saranno proiettati i corti vincitori. E ancora, tutti i giorni, “trame sotto la Luna”, performances attoriali degli allievi dell’Accademia Silvio D’Amico, la rassegna cinematografica“Orizzonti lunari”, la mostra fotografica “Mompeo Facebook Foto Album”, il paese visto dagli occhi del famoso social network, degustazioni e la possibilità di salutare la Luna dall’osservatorio astronomico dietro il Castello di Mompeo.