Piccoli crimini coniugali

Dopo aver subito un incidente domestico, un uomo torna a casa completamente privo di memoria, non riconosce più neppure la moglie, la quale tenta di ricostruire la loro vita da coppia tassello dopo tassello, cercando di oscurarne le ombre. Man mano che si riportano alla luce informazioni dimenticate, iniziano a manifestarsi delle crepe: sono molte le cose che cominciano a non tornare. Come mai lei mente? Per quale motivo lui – che afferma di essere completamente privo di memoria – si ricorda certi particolari del viaggio di nozze? Sono alcuni dei misteri di questo giallo coniugale in cui la verità non è mai come sembra, dove la memoria (e la sua supposta mancanza), la menzogna e la violenza vengono completamente riviste per assumere dei significati nuovi, inaspettatamente vivificanti.

Regia: Alex Infascelli
Cast: Sergio Castellitto,Margherita Buy
Sceneggiatura: Alex Infascelli
Soggetto: Éric-Emmanuel Schmitt
Fotografia: Arnaldo Catinari
Musiche: Alex Infascelli
Montaggio: Alex Infascelli
Costumi: Alfonsina Lattieri
Anno: 2016
Tratto da: romanzo omonimo di Éric-Emmanuel Schmitt (Edizioni E/O)
Origine: Italia
Durata: 85 minuti
Genere: commedia
Produzione: NICOLA E MARCO DE ANGELIS PER FABULA PICTURES, 102 DISTRIBUTION, GIANLUCA CURTI PER MINERVA PICTURES, IN COLLABORAZIONE CON RAI CINEMA
Distribuzione: KOCH MEDIA (2017)
Note: – FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON IL CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE CINEMA. REALIZZATO (AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT) IN ASSOCIAZIONE VIRIS SPACON; IN COLLABORAZIONE CON BANCA GENERALI SPA, NUOVOIMAIE. REALIZZATO GRAZIE ANCHE AL CREDITO D’IMPOSTA PREVISTO DALLA LEGGE 24 DICEMBRE 2007, N. 244.

– CANDIDATO AI NASTRI D’ARGENTO 2017 PER: MIGLIOR SCENEGGIATURA, FOTOGRAFIA (ARNALDO CATINARI E’ STATO CANDIDATO ANCHE PER “TUTTO QUELLO CHE VUOI” DI FRANCESCO BRUNI) E SCENOGRAFIA.