La ragazza del mondo

Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene. Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un’altra possibilità e di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere. La loro è una storia d’amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme, scelta che comporterà per Giulia una totale esclusione dal mondo dei Testimoni di Geova al quale appartiene. Libero farà a Giulia il dono d’amore più grande di tutti: la libertà di appartenere al mondo, un mondo nuovo, luminoso e pieno di futuro.

Regia: Marco Danieli
Cast: Sara Serraiocco,Michele Riondino,Marco Leonardi,Stefania Montorsi,Pippo Delbono,Lucia Mascino,Martina Cerroni,Giorgio Careccia,Maria Chiara Giannetta,Alessandra Vanzi,Andrea Mautone,Roberto Negri,Lidiya Liberman,Roberta Mattei
Sceneggiatura: Marco Danieli
Soggetto: Antonio Manca
Fotografia: Emanuele Pasquet
Musiche: Umberto Smerilli
Montaggio: Davide Vizzini
Costumi: Claudia Montanari
Anno: 2016
Origine: Francia
Durata: 104 minuti
Genere: drammatico
Produzione: CSC PRODUCTION, RAI CINEMA, IN COPRODUZIONE CON BARBARY FILMS
Distribuzione: BOLERO FILM
Note: – FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE CINEMA. REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO. REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON: FABIO PISCOPO, ANNAMODE COSTUMES, F.LLI CARTOCCI, DO CONSULTING & PRODUCTION, MARGUTTA DIGITAL INTERNATIONAL.

– COPRODUTTORE: FABIO CONVERSI.

– PREMIO FRANCESCO PASINETTI-SNGCI MIGLIORI ATTORI (MICHELE RIONDINO E SARA SERRAIOCCO), PREMIO LIZZANI E PREMIO BRIAN ALLA 13. EDIZIONE DELLE ‘GIORNATE DEGLI AUTORI-VENICE DAYS’ (VENEZIA 2016).

– DAVID DI DONATELLO 2017 A MARCO DANIELI COME MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE. MICHELE RIONDINO ERA CANDIDATO COME MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA.

– GLOBO D’ORO 2017 COME MIGLIOR OPERA PRIMA. ERA CANDIDATO ANCHE PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA.

– CANDIDATO AI NASTRI D’ARGENTO 2017 PER: MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE, ATTORE PROTAGONISTA (MICHELE RIONDINO) E ATTRICE PROTAGONISTA (SARA SERRAIOCCO, CANDIDATA ANCHE PER “NON E’ UN PAESE PER GIOVANI” DI GIOVANNI VERONESI).