Spira Mirabilis

La terra: le statue del Duomo di Milano sottoposte a una continua rigenerazione. L’acqua: Shin Kubota, uno scienziato cantante giapponese che studia la Turritopsis, una piccola medusa immortale. L’aria: Felix Rohner e Sabina Schärer, una coppia di musicisti inventori di strumenti/scultura in metallo. Il fuoco: Leola One Feather e Moses Brings Plenty, una donna sacra e un capo spirituale, e la loro piccola comunità lakota da secoli resistenti a una società che li vuole annientare. L’etere: Marina Vlady, che dentro un cinema fantasma, ci accompagna nel viaggio narrando “L’Immortale” di Borges. Tutti loro i protagonisti di questo film girato in diversi luoghi del mondo, una sinfonia visiva, un inno alla parte migliore degli uomini, un omaggio alla ricerca e alla tensione verso l’immortalità. Simbolo di perfezione e di infinito, “la spirale meravigliosa”, Spira mirabilis come venne definita dal matematico Jackob Bernoulli, è una spirale logaritmica il cui raggio cresce ruotando e la cui curva si “avvolge” intorno al polo senza però raggiungerlo mai.

Regia: Massimo D’Anolfi
Cast: Marina Vlady,Leola One Feather,Felix Rohner,Sabina Schärer,Shin Kubota,Joe Brings Plenty,Coco Brings Plenty,Seth Brings Plenty,Friederike Haslbeck,Brett Brings Plenty,Moses Brings Plenty
Soggetto: Massimo D’Anolfi
Fotografia: Massimo D’Anolfi
Musiche: Massimo Mariani
Montaggio: Massimo D’Anolfi
Anno: 2016
Origine: Svizzera
Durata: 121 minuti
Genere: documentario
Produzione: MONTMORENCY FILMS, LOMOTION, RAI CINEMA, SRF SCHWEIZER RADIO UND FERNSEHEN, SRG SSR
Distribuzione: I WONDER PICTURES IN COLLABORAZIONE CON BIOGRAFILM FESTIVAL, INTERNATIONAL CELEBRATION OF LIVES
Note: – REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: REGIONE LOMBARDIA, OFFICE FÉDÉRAL DE LA CULTURE (OFC), CENTRE D’ART CONTEMPORAIN GENÈVE (CAC), PROCIREP-ANGOA.

– PREMIO GREEN DROP (EX AEQUO CON “VOYAGE OF TIME: LIFE’S JOURNEY” DI TERRENCE MALICK) E PREMIO SFERA 19