Letters to Juliet

25/08/10 - "Letters to Juliet": il mito romantico di Romeo e Giulietta condito al Chianti nella commedia di Gary Winick...

Il mito romantico condito al Chianti

25/08/10 – Tra tutte le storie che hanno infiammato il cuore di lettori e spettatori, Romeo e Giulietta è forse la più duratura e tragicamente romantica, capace perfino di portare migliaia di ragazze e donne a scrivere lettere alla bella Capuleti e ad appenderle al muro della sua casa di Verona. Il nuovo film di Gary Winick (Bride Wars) parte da questo spunto per intessere una storia di rara melensaggine, ma anche di qualche sincerità.

letters to julietSophie è un’aspirante giornalista che va assieme al fidanzato ristoratore a godersi una vacanza a Verona: ma mentre lui è intento a scoprire le bellezze eno-gastronomiche d’Italia, lei si appassiona a una lettera di 50 anni prima, lasciata da una donna alla casa di Giulietta, in cui lei rimpiangeva l’amore perduto. Insieme, le due donne cercheranno questo amore. Commedia romantica delle più classiche e turistiche, per spunto (la lettera) e per ambientazione (Verona e la Toscana), scritta da Jose Rivera (I diari della motocicletta) e Tim Sullivan per sfruttare alcuni dei più sdolcinati elementi narrativi. Come ad esempio il mito dell’amore eterno e resistente al tempo, all’età, al destino e via fantasticando, ingredienti perfetti per ogni film femminile che si rispetti, compresa la ricerca “epica” dell’amore lungo pendii inesplorati: più in sostanza, però, sembra una puntata deluxe di C’è posta per te, senza Maria De Filippi, ma con un’Italia ancora contadina e rilassata – come se il ‘900 non fosse passato mai – in cui tutti parlano miracolosamente inglese e in cui il miele dilaga nel finale.

Nonostante questo il film, a suo modo, regge, per la delicatezza del tocco, il gusto delle caratterizzazioni, la rilassatezza complice del suo ritmo, e se si escludono i personaggi tagliati con l’accetta, specie nella distinzione tra maschile e femminile, anche la sceneggiatura ha qualche freccia al suo arco; riuscendo così a gestire un cast con molte presenze italiane in cui gli occhi enormi e dolcissimi di Amanda Seyfried (Big Love, Mamma Mia!) tengono testa alla grazia quasi regale di Vanessa Redgrave.

EMANUELE RAUCO

Titolo originale: Letters To Juliet
Produzione: USA 2010
Regia: Gary Winick
Cast: Amanda Seyfried, Christopher Egan, Gael García Bernal, Vanessa Redgrave, Franco Nero, Luisa Ranieri, Marina Massironi, Milena Vukotic, Remo Remotti, Angelo Infanti, Fabio Testi, Giacomo Piperno
Durata: 105′
Genere: commedia sentimentale
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 25 agosto 2010

Vai alla SCHEDA FILM

Letters To Juliet, trailer italiano: