Beata ignoranza

Ernesto e Filippo hanno due personalità agli antipodi e un unico punto in comune: sono entrambi professori di liceo. Filippo è un allegro progressista perennemente collegato al web. Bello e spensierato è un seduttore seriale sui social network. E’ in grado di sedurre anche i suoi studenti grazie a un’app, creata da lui, che rende immediata la soluzione di ogni possibile calcolo. Ernesto è un severo conservatore, rigorosamente senza computer, tradizionalista anche con i suoi allievi, che fa della sua austerità un punto d’onore e vanta una vita completamente al di fuori della rete. E’ probabilmente l’ultimo possessore vivente di un Nokia del ’95. Un tempo erano “migliori amici” ma uno scontro profondo e mai risolto li ha tenuti lontani, fino al giorno in cui si ritrovano fatalmente a insegnare nella stessa classe. I loro punti di vista opposti li portano inevitabilmente a una nuova guerra. Saranno obbligati ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Nina, una ragazza che li sottoporrà a un semplice esperimento che si trasforma in una grande sfida: Filippo dovrà provare a uscire dalla rete ed Ernesto a entrarci dentro. Questo viaggio li cambierà profondamente, costringendoli a trovare un equilibrio, sempre più raro e delicato ai giorni nostri, tra la coscienza globale di chi si affida alla rete e la totale indifferenza di chi si ostina a resistere a oltranza all’epoca digitale.

Regia: Massimiliano Bruno
Cast: Marco Giallini,Alessandro Gassman,Valeria Bilello,Carolina Crescentini,Teresa Romagnoli,Emanuela Fanelli,Giuseppe Ragone,Malvina Ruggiano,Luca Angeletti,Luciano Scarpa,Susy Laude,Teodoro Giambanco
Sceneggiatura: Massimiliano Bruno
Soggetto: Herbert Simone Paragnani
Fotografia: Alessandro Pesci
Musiche: Maurizio Filardo
Montaggio: Consuelo Catucci
Costumi: Alberto Moretti
Anno: 2017
Tratto da: omonimo spettacolo teatrale di Massimiliano Bruno
Origine: Italia
Durata: 102 minuti
Genere: commedia
Produzione: FULVIO E FEDERICA LUCISANO PER IIF ITALIAN INTERNATIONAL FILM, CON RAI CINEMA
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION
Note: – CANDIDATO AL GLOBO D’ORO 2017 COME MIGLIORE COMMEDIA.

– CANDIDATO AI NASTRI D’ARGENTO 2017 PER: MIGLIOR SOGGETTO E ATTORE PROTAGONISTA (ALESSANDRO GASSMANN E MARCO GIALLINI).