Larraín: la mia Jackie non è un’icona ma una donna misteriosa

Il regista cileno ha presentato alla 73° Mostra del cinema di Venezia la sua prima produzione americana con protagonista Natalie Portman. La nostra intervista a Pablo Larraín
Intervista a Pablo Larraìn, a cura di Marilena Vinci

JackieLido  Venezia, 7 settembre 2016 – Chi era Jaqueline Kennedy moglie di John, il 35º presidente degli Stati Uniti, assassinato a Dallas? Pablo Larraín non dà una risposta a questa domanda firmando un biopic sull’ex first lady ma prova a tracciare il ritratto di una donna nei giorni in cui improvvisamente perde tutto con Jackie, acclamato film presentato in concorso alla 73° Mostra del cinema di Venezia.

Al suo settimo film, il regista cileno di film come Tony Manero, Post Mortem e No – I giorni dell’arcobaleno, indaga per la prima volta l’anima femminile, affidando il ruolo della protagonista a Natalie Portman. Accanto a lei nel cast Peter Sarsgaard, John Hurt e Greta Gerwig.

Prima produzione americana per Larraín, Jackie è stato scritto da Noah Oppenheim, cha a Venezia ha vinto l’Osella d’oro per la miglior sceneggiatura.

Il film arriverà nelle sale italiane nel 2017 distribuito da Lucky Red.

Abbiamo intervistato al Lido Pablo Larraín.