Fortunata

Fortunata ha una vita affannata, una bambina di otto anni e un matrimonio fallito alle spalle. Fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne. Fortunata combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità. Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, è pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell’amore, l’unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza. Anche perché, forse per la prima volta, qualcuno la guarda per la donna che è e la ama veramente.

Regia: Sergio Castellitto
Cast: Hanna Schygulla,Jasmine Trinca,Stefano Accorsi,Alessandro Borghi,Edoardo Pesce,Nicole Centanni
Sceneggiatura: Margaret Mazzantini
Soggetto: Margaret Mazzantini
Fotografia: Gian Filippo Corticelli
Musiche: Arturo Annecchino
Montaggio: Chiara Vullo
Costumi: Isabella Rizza
Anno: 2017
Origine: Italia
Durata: 103 minuti
Genere: drammatico
Produzione: NICOLA GIULIANO, FRANCESCA CIMA, CARLOTTA CALORI, VIOLA PRESTIERI PER INDIGO FILM, IN ASSOCIAZIONE CON HT FILM, ALIEN PRODUZIONI
Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY
Note: – REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA E CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO.

– PREMIO PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE FEMMINILE (JASMINE TRINCA) AL 70. FESTIVAL DI CANNES (2017) NELLA SEZIONE ‘UN CERTAIN REGARD’.

– NASTRO D’ARGENTO 2017 PER: MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA (JASMINE TRINCA), ATTORE NON PROTAGONISTA (ALESSANDRO BORGHI HA VINTO ANCHE PER “IL PIÙ GRANDE SOGNO” DI MICHELE VANNUCCI) E SONORO IN PRESA DIRETTA. JASMINE TRINCA HA VINTO ANCHE IL PREMIO ‘WELLA – NASTRI D’ARGENTO’ PER L’IMMAGINE. LE ALTRE CANDIDATURE ERANO: MIGLIOR FILM, SCENEGGIATURA, PRODUTTORE (NICOLA GIULIANO, FRANCESCA CIMA E CARLOTTA CALORI ERANO CANDIDATI ANCHE PER “SICILIAN GHOST STORY” DI FABIO GRASSADONIA E ANTONIO PIAZZA), E ATTORE NON PROTAGONISTA (EDOARDO PESCE, CANDIDATO ANCHE PER “CUORI PURI” DI ROBERTO DE PAOLIS).