La sindrome di Antonio

Nel settembre del 1970 Antonio Soris parte da Roma alla volta di Atene, con pochi soldi in tasca, alla ricerca della caverna e dei luoghi che hanno ispirato Platone. Arrivato in Grecia, conosce la bella e divertente Maria. Rapito dal fascino della ragazza e dalla bellezza senza tempo dei luoghi che visitano insieme, il giovane si abbandona alla suggestione di un viaggio quasi fuori dalla realtà. In giro tra templi, mare cristallino e coste mozzafiato, i due ragazzi instaureranno un rapporto fatto di allegria e malcelata passione, di scambio sulla vita, sull’amore e sulla politica. Ma nel viaggio di Antonio ci saranno altri incontri: quello con Vassilis, il proprietario della locanda in cui alloggia Antonio, quello con Lissa, una donna folle che pone indovinelli sul senso della vita, e ancora quello con Klingsor, il pittore silente che spera nel ritorno della sua compagna scomparsa da anni. Eppure non tutto è come sembra, e per Antonio luci ed ombre assumeranno aspetti e significati inattesi, raccontati dalla voce fuori campo dell’amico Gino. Sullo sfondo, il sogno della rivoluzione, la liberazione dei costumi e la Grecia dei colonnelli.

Regia: Claudio Rossi Massimi
Cast: Queralt Badalamenti,Antonio Catania,Laura Galigani,Stefano Scialanga,Remo Girone,Mingo De Pasquale,Biagio Iacovelli,Giorgio Albertazzi,Chiara Gensini,Gianluca Passarelli,Luca Pastore,Crescenza Guarnieri,Giulia Carpaneto,Moni Ovadia
Sceneggiatura: Claudio Rossi Massimi
Soggetto: Claudio Rossi Massimi
Fotografia: Mario Parruccini
Musiche: Enrico Pieranunzi
Montaggio: Giorgia Scalia
Costumi: Mary Gehnyei
Anno: 2016
Origine: Italia
Durata: 116 minuti
Genere: commedia
Produzione: LUCIA MACALE PER IMAGO FILM, CORRADO AZZOLLINI PER DRAKA PRODUCTION
Distribuzione: DRAKA DISTRIBUTION
Note: – PRESENTATO NEL PROGRAMMA ‘KINO PANORAMA|ITALIA’ DELLA XIV EDIZIONE DI ‘ALICE NELLA CITTÀ’ (2016), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.