La pelle dell’orso

Anni Cinquanta. In un villaggio nel cuore delle Dolomiti vivono Domenico, un ragazzino sveglio ma introverso, e il padre Pietro, un uomo consumato dalla solitudine e dal vino, che per campare lavora alle dipendenze di Crepaz. Il rapporto tra padre e figlio è aspro e difficile, i lunghi silenzi li hanno trasformati in due estranei. Una notte la tranquillità della valle viene minacciata dal “diaol”, il diavolo, un orso vecchio e feroce che ammazza una vacca dentro una stalla. La comunità è in preda a un terrore superstizioso e non ha la forza di reagire. Una sera all’osteria in uno scatto d’orgoglio, Pietro lancia una sfida a Crepaz: ammazzerà l’orso in cambio di denaro. La sfida viene raccolta tra le risate e lo scetticismo generale. È l’occasione che Pietro aspettava da tempo, il mattino dopo, senza dir nulla a nessuno parte per la caccia. Domenico lo viene a sapere e decide di seguirlo. A sua volta abbandonerà la sicurezza del paese per avventurarsi verso l’ignoto. Padre e figlio si immergono nei boschi, sempre più a fondo, fino ad esserne inevitabilmente trasformati. A poco a poco si riavvicinano, si riconoscono e il muro che li separava si sgretola nell’immensità della natura.

Regia: Marco Segato
Cast: Leonardo Mason,Lucia Mascino,Paolo Pierobon,Maria Paiato,Mirko Artuso,Valerio Mazzucato,Massimo Totola,Marco Paolini,Silvio Comis
Sceneggiatura: Enzo Monteleone
Soggetto: Marco Segato
Fotografia: Daria D’Antonio
Musiche: Andrea Felli
Montaggio: Paolo Cottignola
Costumi: Silvia Nebiolo
Anno: 2016
Tratto da: romanzo “La pelle dell’orso” di Matteo Righetto (Ugo Guanda Editore)
Origine: Italia
Durata: 92 minuti
Genere: drammatico
Produzione: FRANCESCO BONSEMBIANTE PER JOLEFILM CON RAI CINEMA
Distribuzione: PARTHÉNOS
Note: – FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE CINEMA; REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE DEL VENETO-FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO E DELLA REGIONE LAZIO – FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO. REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON DE RIGO VISION SPA, CREDITO VALTELLINESE S.C., TASCI SRL, DESTRO FLAVIO, ORSONI DAVIDE AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT E CON GUIDO MARIA BRERA.

– MARCO SEGATO E’ STATO CANDIDATO AL DAVID DI DONATELLO 2017 COME MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE.

– CANDIDATO AI GLOBI D’ORO 2017 PER: MIGLIOR OPERA PRIMA, FOTOGRAFIA, ATTRICE (SARA SERRAIOCCO), ATTORE (MICHELE RIONDINO).