Il loro Natale

27/09/10 - Il loro Natale di Gaetano Di Vaio è un documentario viscerale e profondamente personale...

27/09/10 – Il loro Natale di Gaetano Di Vaio è un documentario viscerale e profondamente personale del regista napoletano, che viene dalla positiva esperienza di Napoli Napoli Napoli di Abel Ferrara, in cui collaborò alla sceneggiatura e alla produzione. E se il film di Ferrara aveva il suo centro drammatico nelle interviste alle detenute di un carcere femminile, quello di Di Vaio invece è costruito intorno a diverse figure di donne libere, ma costrette a convivere con la difficile situazione di mariti carcerati. Il punto di vista, seppur simile, appare in fin dei conti completamente ribaltato, visto che pian piano la prigione emerge come sorta di sur-luogo capace quasi di allargarsi a tutta la città. In tal senso appaiono decisive le due scene ambientate davanti al carcere di Poggioreale in cui si aspetta per ore (anche per una notte intera) per avere diritto a parlare con i propri cari per appena cinquanta minuti.

Di Vaio, che è nato e cresciuto nei quartieri popolari in cui è stato girato il film, è attualmente l’unico regista in grado di darci una testimonianza diretta sulle condizioni estreme in cui molti vivono nella città di Napoli e si spera dunque che abbia la possibilità e la forza di continuare nel suo percorso.

Ascolta l’intervista di RADIOCINEMA, realizzata da Alessandro Aniballi in occasione della 67. Mostra del Cinema di Venezia, a: