Teatro al cinema per festeggiare 25 anni insieme

Aldo Giovanni e Giacomo festeggiano con un tour finito trionfalmente, un libro e il film Fuga da Reuma park, in sala dal 15 dicembre, le loro nozze d'argento come trio comico. La nostra intervista.
Intervista ad Aldo Giovanni e Giacomo a cura di Giovanna Barreca

fuga01
“Da anziani un po’ te ne freghi dei numeri” affermano i tre attori Aldo Giovanni e Giacomo che arrivano in sala dal 15 dicembre in 600 copie per Medusa con il loro nuovo film: Fuga da Reuma park e parteciperanno alla gara natalizia del box office. Incalzati dalla stampa affermano che forse, dopo tanti anni possono prendersi la libertà di tenere molto al gradimento del pubblico ma non essere assillati dall’incasso, perchè “forse i numeri li abbiamo già fatti”.
Fuga da Reuma park è un film omaggio ai loro 25 anni di carriera e allo stesso tempo un film che gioca sull’aspetto surreale con passaggi ricchi di malinconia (soprattutto quando il film, con una telecronaca che torna più volte, torna su vittorie e sconfitte dell’Inter). Tre vecchietti si ritrovano in una strana clinica, ambientata all’interno di un luna park milanese, proprio il giorno di Natale e, costretti a stare tutti insieme, non solo si ricordano che erano tre comici di successo molto amati (e nella parte del ricordo si torna ai loro scheck comico in teatri sempre sold out) ma che forse desiderano altro per i loro ultimi anni di vita. E così nasce l’idea della fuga.
Il regista Morgan Bertacca sceglie una struttura molto classica e cerca di rifarsi molto al cinema delle origini con l’artigianalità dei camuffamenti e soprattutto giocando molto sul montaggio sonoro che accentua i problemi fisici e la comicità dei tre protagonisti, proprio come facevano i vecchi comici di un tempo.
I 25 anni sono l’occasione per fare un bilancio e raccontare la loro storia racchiusa nel libro, ricco di immagini e aneddotti dal titolo: Tre uomini e una vita a cura di Michele Brandilla, ed. Mondadori.

giovanna barreca