Sartoretti per Naderi da Venezia al MoMA

Intervista ad Andrea Sartoretti, l'attore protagonista del film Monte di Amir Naderi che, dopo la presentazione Fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, verrà proiettato al MoMA di New York l'11 gennaio 2017. Il film è presente ancora in diverse sale cinematografiche.
Intervista ad Andrea Sartoretti a cura di Giovanna Barreca

IMG_9872
(foto di Federico Vagliati)

“Nella sceneggiatura ho ritrovato il suo stile, il suo non aver mai tradito se stesso” afferma Andrea Sartoretti rispondendo alla nostra prima domanda sul suo rapporto con i film di Amir Naderi, regista che lo ha scelto per il ruolo del protagonista di Monte, primo film girato in Italia dall’autore iraniano dopo la parentesi giapponese.
Non ha tradito mai la sua idea di cinema e non è mai sceso a compromessi, anche quando – com’è stato anche per questo film – le cose non stavano andando nella giusta direzione.
Ma la determinazione, ancora una volta, ha premiato il regista de Il corridore, Vegas e Cut. Monte, dopo la prima mondiale Fuori concorso alla Mostra internazionale del cinema di Venezia e dopo aver ricevuto ottimi riscontri dalla critica e dagli spettatori in sala non solo in Italia, è stato scelto dal MoMA per “The Contenders 2016”, rassegna che presenta i migliori film dell’anno, quelli destinati a diventare parte della storia del cinema. Nella selezione di quest’anno il film di Naderi è l’unico italiano e sarà presentato come evento di chiusura l’11 gennaio 2017.
Monte è stato girato sulle montagne dell’Alto Adige e, come ricorda Sartoretti, le difficoltà logistiche non sono mancate a 2400 metri. Ma del film resta impresso soprattutto lo spirito del protagonista Agostino, la sua ossessione legata ad una sfida e al non lasciare che sia la vita a decidere. Una sfida che rende vivi, che spinge ad arrivare al limite e a tentare addirittura di abbattere una montagna, pur di riportare il sole e quindi la vita nel villaggio. Montagna che è la co-protagonista del film perchè Naderi ci fa ascoltare nitidamente la sua voce.
Con Sartoretti abbiamo parlato dei temi principali del film, del lavoro sul set e della sua idea di cinema.

“Si può rendere possibile ciò che sembra impossibile” e questo sembra il motto che accompagna non solo la storia narrata nel film ma tutto ciò che sta accadendo fuori e attorno ad esso, dalla sua avventura produttiva e quella distributiva.

Nel cast anche Claudia Potenza, Zaccaria Zanghellini, Anna Bonaiuto.
Il film è nelle sale italiane dal 24 novembre per ASAP Cinema Network.

giovanna barreca